Vestirsi a strati: il metodo “Zero Spesa” per sentire meno il freddo in casa (e abbassare il termostato)

Il metodo ‘Zero Spesa’ sta letteralmente spopolando in questo ultimo periodo: come si può stare bene in casa senza accedere i termosifoni, tutti devono saperlo.

Con l’avvicinarsi del periodo più freddo dell’anno e la necessità di accendere i termosifoni, è normale che milioni famiglie italiane stiano già escogitando l’impossibile pur di risparmiare qualche cosa di soldi a fine mese. Per quanto siano indispensabili da avere in casa e da accedere in inverno, è bene sottolineare che il costo dei caloriferi non è assolutamente da poco e, in alcune occasioni, può persino peggiorare la situazione economica.

donna attaccata al termosifone
Vestirsi a strati: il metodo “Zero Spesa” per sentire meno il freddo in casa (e abbassare il termostato) – romarama.it

Per tale ragione, sarebbe opportuno conoscere a tutti i costi questo metodo salvavita che sta letteralmente spopolando. Si tratta, in realtà, di uno stratagemma veramente facile da mettere in pratica, che viene chiamato dagli esperti con l’espressione ‘Zero Spesa’.

Se fino a questo momento, infatti, si aveva l’abitudine di tenere accesi i termosifoni tutto il giorno per stare bene e caldi anche in casa, spendendo anche tanti soldi a fine mese, adesso non c’è bisogno più di una cosa del genere. Questo trucco è prezioso proprio perché permette di non patire il freddo senza nemmeno dover ricorrere al classico sistema di riscaldamento.

Come funziona il metodo ‘Zero Spesa’ e perché è importante per stare caldi in casa senza termosifoni

Se realmente si vuole stare caldi in casa senza dover ricorrere all’accensione dei termosifoni, bisogna assolutamente conoscere l’espressione ‘comfort domestico’. Con queste due semplici parole s’intende una soluzione alternativa al classico sistema di riscaldamento, tra l’altro anche più economico, che permette di stare caldi per tutto il giorno, persino quando si sta fermi.

donna avvolta nella coperta accanto al termosifone
Come funziona il metodo ‘Zero Spesa’ e perché è importante per stare caldi in casa senza termosifoni – romarama.it

Il vero segreto per stare bene in casa senza i termosifoni è solo uno: vestirsi adeguatamente e predisporre in modo opportuno la casa. Questo, quindi, vuol dire che non bisogna avere spifferi o, nel caso ci fossero, chiuderli con paraspifferi.

Poi, in seconda battuta, bisogna evitare determinati tipi di tessuti, come ad esempio quelli sintetici, e preferire, invece, la lana merino o alpaca, cotone pesante o biologico e filati misti.

Inoltre, è consigliabile la selezione di un tipo di biancheria intima termica in cotone o lana. Aggiungere, poi, uno strato intermedio con gilet di lana, cardigan o pile e, infine, chiudere il tutto con uno strato aggiuntivo con poncho, mantella coprente o felpa. Infine, per stare ancora più in una zona comfort, si può indossare qualche sciarpa da interno o pashmina, ma anche di vestirsi con scaldapolsi o calze spesse o di lana.

Gestione cookie