Giardino trascurato in inverno? I ladri ringraziano: l’errore che non farò mai più

L’errore che invita i ladri ad entrare in casa: il giardino trascurato in inverno. Ecco perché.

Abbiamo sempre più paura che i ladri entrino in casa nostra, magari quando non ci siamo, e facciano razzie di ciò che abbiamo di prezioso. Infatti, al TG siamo bombardati da notizie che parlano di furti compiuti anche in pieno giorno. I ladri ormai approfittano anche quando siamo assenti per poche magari quando siamo andati a fare la spesa, a portare i figli a scuola o a lavoro.

Giardino innevato
Giardino trascurato in inverno? I ladri ringraziano: l’errore che non farò mai più – romarama.it

Quindi non dobbiamo mai abbassare la guardia. A volte siamo proprio noi inconsapevolmente ad invitare i ladri ad entrare in casa nostra. Per esempio un giardino trascurato in inverno è un segnale per i malintenzionati: quella casa è un bersaglio facile.

Perché il giardino trascurato in inverno è un favore che stai facendo ai ladri?

La siepe non potata, il giardino trascurato in inverno, gli alberi incolti: tutto questo rende la tua casa un bersaglio facile per i ladri. Ma perché? I ladri innanzitutto penseranno che quella è una casa abbandonata, magari l’erbaccia è cresciuta perché non ci sei e non puoi occuparti del giardino.

Casa abbandonata in inverno, violetto desolato
Perché il giardino trascurato in inverno è un favore che stai facendo ai ladri? – romarama.it

Insomma, sono segnali di “non presenza”. Ma puoi usare il giardino a tuo vantaggio: per esempio recinzioni alte e arbusti possono aumentare la tua privacy ma attenzione perché i ladri potrebbero usare tutto ciò per arrampicarsi e raggiungere una finestra. Cura il prato durante la bella stagione e spala la neve dal vialetto in inverno, sempre per lo stesso motivo, per far capire che ci sei.

I ladri non troveranno la tua casa un bersaglio facile se è ben illuminata e presenta misure di sicurezza che li rallentano. Infatti, le ricerche mostrano che se un ladro impiega più di quattro o cinque minuti per irrompere in una casa, preferirà andare altrove. Quindi, per proteggere la tua casa:

  • installa semplici dispositivi di sicurezza
  • investi in un allarme antifurto
  • investi in telecamere di sicurezza
  • usa sensori di movimento per l’illuminazione
  • tieni gli oggetti di valore fuori dalla vista dei malintenzionati
  • evita di dare informazioni personali agli sconosciuti
  • crea una rete con i tuoi vicini: loro controllano casa tua e tu la loro
  • avvisa la polizia e/o il tuo guardiano di quartiere se vedi estranei sospetti nella tua zona
  • non tenere le chiavi di casa su un portachiavi con il tuo indirizzo di casa e non lasciarle in auto o sotto lo zerbino

Semplici accortezze possono evitarti il peggio. Ma sopratutto non dimenticarti di prenderti cura del tuo giardino, a prescindere dalla stagione. Se fai capire che ci sei, i ladri passeranno oltre.

Gestione cookie