Bastano solo 3 step per pulire il box doccia dallo sporco e dal calcare: ecco come fare.
Anche se mantenere il vetro del box doccia pulito e privo di macchie può sembrare un compito semplice, quando ti metti a pulirlo, ti rendi conto che in pratica è molto faticoso: molte volte passi la spugna più e più volte, strofini e strofini, ma le macchie rimangono lì.

Il problema è che, poiché queste macchie non vengono rimosse a fondo, con il passare del tempo il vetro dello box inizia a diventare opaco, influenzando non solo l’estetica del bagno. Possono infatti anche diventare permanenti al punto che è necessario l’aiuto di un professionista per rimuoverle. Ecco allora 3 step per risolvere definitivamente il problema.
Come pulire il box doccia in 3 step
Esiste una soluzione molto semplice, economica ed efficace per rimuovere le macchie dal vetro dal box della doccia: preparare una soluzione di acqua calda con un cucchiaino di sapone liquido per i piatti. E questo è solo il primo step ma andiamo per gradi.

Il vetro del box doccia può sporcarsi di:
- crosta bianca e dura che rimane sul vetro quando l’acqua evapora ed è composta da minuscoli cristalli di calcio e magnesio che si incastonano nei pori del vetro. Più l’acqua è calcarea e più si formeranno macchie e aloni
- residui di sapone, shampoo e oli per il corpo che, mescolandosi con questi stessi minerali, formano un composto grasso e appiccicoso chiamato stearato, che è molto difficile da eliminare usando solo acqua.
Il primo step per pulire il box doccia consiste quindi nel creare la soluzione fatta in casa con 500 ml di acqua calda e un cucchiaino di sapone liquido, come anticipato. Poi, bagnare la spugna in questa soluzione e pulire tutto il vetro del box con movimenti circolari. L’acqua calda potenzierà l’azione del sapone, che agirà come tensioattivo, rompendo lo strato di grasso e rifiuti organici.
Una volta che la superficie è libera dal grasso, è giunto il momento di applicare un acido delicato, come l’aceto. Spruzzarlo, pulire e asciugare con un panno in microfibra per evitare la comparsa di nuovi segni. Ecco quindi che con questi 3 step il box doccia sarà finalmente libero da macchie, sporco e aloni. Però, un consiglio preliminare è anche quello di pulire la doccia dopo esserci lavati, ogni volta, senza impigrirsi. In questo modo lo sporco non sedimenterà sulla superficie e non dovremo fare tanta fatica ogni volta.