In molti sono convinti di stare facendo tutto alla perfezione, ma se non si puliscono a perfezione anche i tappeti c’è sempre il rischio che lo sporco sia in casa: come pulirli risparmiando tempo e fatica.
Moltissimi amanti del pulito, quando decidono di provvedere alle pulizie generali della casa, sono convinti di dover igienizzare e disinfettare solo quello che è in bella vista. In realtà, come fanno sapere alcuni esperti, le faccende domestiche non sono assolutamente solo quelle che interessano il bagno e la cucina, ma anche quelle che interessano i dettagli più nascosti.

Quante persone, ad esempio, hanno l’abitudine di spazzare e lavare il pavimento ma, allo stesso tempo, di non dare una buona rinfrescata anche ai tappeti? Sia quelli da bagno che quelli che si usano per abbellire soggiorno e camere da letto hanno la capacità di catturare un’infinita quantità di sporco, che – se non accuratamente rimossa – riesce a diffondersi in un nanosecondo in tutta la casa.
Per tale ragione, essendo una mansione fondamentale e necessaria, è indispensabile conoscere il trucco che permette di igienizzare ciascun tappeto in modo perlopiù efficiente e soprattutto veloce. Recentemente, ad esempio, sta spopolando una soluzione, facile e rapida da mettere in pratica, che richiede l’utilizzo della lavatrice. In questo modo, si può stare sicuri che lo sporco viene correttamente eliminato e che non si spreca né tempo e né fatica.
Il trucco per lavare i tappeti in lavatrice: così lo sporco sarà un ricordo lontano
A meno che non siano in seta o in lana, quindi fatti con materiali più delicati che necessitano un trattamento a parte, è bene sapere che ciascun tappeto può essere tranquillamente lavato in lavatrice. Ovviamente, prima di procedere ad una mansione del genere, sarebbe opportuno dapprima leggere con attenzione l’etichetta. Poi, quando si ha la certezza di stare procedendo bene, si può azionare il lavaggio.

A tal proposito, gli esperti consigliano di non utilizzare mai una temperatura troppo elevata, quindi tra i 30 e i 40 gradi va più che bene. In caso contrario, quindi, utilizzando un ciclo di lavaggio più aggressivo, c’è la serissima possibilità non solo che le fibre del tappeto si rovinino, provocando un restringimento, ma addirittura può anche succedere che il colore di sbiadisca o che il materiale subisca dei danni.