Pulire il pavimento e poi rivederlo subito sporco, che fastidio! Trovata la causa, risolto il problema. Ecco cosa sapere.
La pulizia dei pavimenti in casa è fondamentale. Bisognerebbe lavarli ogni giorno, almeno negli ambienti più frequentati come bagno, cucina e soggiorno. Da evitare l’uso di detersivi con composti organici volatili, si possono preferire ingredienti naturali per un’igienizzazione perfetta e non dannosa per la salute.

Tra i compiti quotidiani nella pulizia di casa dovrebbe essere incluso il lavaggio dei pavimenti. Sono continuamente esposti allo sporco, calpestati con le scarpe con cui si cammina all’esterno e possono diventare un covo di germi e batteri. Ecco perché lavarli ogni giorno è consigliato soprattutto se ci sono in casa bimbi piccoli che giocano seduti per terra o poggiano le mani sul pavimento.
Il consiglio è di evitare di comprare i detersivi con profumi perché possono essere pericolosi per le vie respiratorie. Meglio scegliere prodotti ecologici o preparare da soli il detergente per i pavimenti. In fondo è molto semplice. Per marmo o legno basta usare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di sapone di Marsiglia sciolti in acqua tiepida. Per il cotto e il grès sono perfetti aceto di mele e 1 bicchiere di succo di limone sciolti in acqua. Ma perché il pavimento torna subito sporco indipendentemente da come si lavi?
Ecco la causa del pavimento sempre sporco
I pavimenti si sporcano subito anche dopo averli appena puliti perché ci camminiamo sopra con le pantofole di casa. Da quanto tempo non le lavate? Bisognerebbe farlo almeno una volta a settimana perché altrimenti i residui di sporco, pelle, capelli, si accumuleranno sempre più tanto da sporcare il pavimento lavato.

Se utilizzate le pantofole in cotone potete lavarle sia in lavatrice (leggere sull’etichetta se è indicato) che a mano. Prima di metterle in lavatrice si devono rimuovere i pelucchi con una spazzola oppure usare un nastro adesivo ultra forte per togliere tutto lo sporco e ottenere un risultato impeccabile.
Il programma da avviare non deve raggiungere temperature elevate e il detergente da usare dovrà essere adatto ai capi delicati. Una volta lavate le pantofole si fanno asciugare all’aria aperta, non nell’asciugatrice.
Per il lavaggio a mano il consiglio è riempire il lavandino di acqua saponata tiepida, immergervi le pantofole, frizionarle con delicatezza rimuovendo ogni traccia di sporco e poi risciacquare dopo aver tolto il tappo del lavandino. L’acqua non si leva strizzando la muffola ma facendovi pressione sopra. L’asciugatura è sempre prevista all’aria aperta.





