Pulisci i termosifoni dietro ma anche dentro: solo così avrai la casa davvero calda in inverno. Ecco come fare.
I termosifoni stanno per diventare di nuovo i nostri alleati per affrontare questo freddo inverno che è alle porte e che, anzi, in alcune parti d’Italia è già diventato protagonista. Non tutti lo sanno ma se i termosifoni sono sporchi, la casa non sarà mai riscaldata a pieno.

Infatti, lo sporco incide proprio sul calore che verrà irradiato in casa. Ma non solo: se c’è polvere, inevitabilmente questa potrà essere diffusa negli ambienti compromettendo la qualità dell’aria che si respira, causando non pochi problemi soprattutto in persone fragili. Quindi, ecco come devi pulire i termosifoni dietro e dentro, e la tua casa sarà davvero calda.
Come pulire i termosifoni dietro e dentro e avere una casa calda in inverno
Molte persone, prima di accendere i termosifoni, si dimenticano della loro pulizia. Ma durante i mesi in cui non li abbiamo accesi chiaramente qui si sono accumulati polvere, sporco, residui vari. Oltre all’igiene, dobbiamo ricordare che lo sporco può compromettere anche il riscaldamento degli ambienti.

Quindi, in linea generale, almeno due volte l’anno i termosifoni andrebbero puliti: idealmente, prima dell’accensione autunnale, e poi una seconda volta a fine stagione. Nelle case con animali domestici o in ambienti particolarmente polverosi, può essere utile effettuare la pulizia anche una volta al mese. Quella quotidiana si può eseguire usando un panno in microfibra leggermente inumidito.
Ma non dobbiamo dimenticarci di pulire anche l’interno dei termosifoni e per farlo possiamo usare più metodi:
- spazzola flessibile, sottile e lunga, da inserire tra i tubi del radiatore facendola scorrere per raschiare via lo sporco senza smontare nulla
- vapore, che penetra nelle fessure, scioglie i residui espellendoli verso l’esterno senza dover smontare parti del termosifone
- phon per capelli, per prima cosa occorre posizionare un panno o un asciugamano bagnato alla base del termosifone e soffiare aria fredda dall’alto verso il basso. In questo modo la polvere intrappolata negli interstizi scenderà e sarà catturata dal panno
- brocca: dopo aver spento l’impianto, quando il termosifone sarà completamente freddo, versare delicatamente acqua calda tra le fessure del radiatore usando una brocca o una bottiglia dal collo lungo. L’acqua trascinerà via la polvere e lo sporco incrostato, che andrà raccolto in un recipiente posizionato sotto il termosifone o sugli stracci posti sotto di esso
- trucco del nodo: avvolgere un panno attorno ad un filo, uno spago o un laccio delle scarpe, legandolo bene alle due estremità, farlo scorrere avanti e indietro tra gli elementi del radiatore ed ecco che catturerà tutto lo sporco.
Pulire i termosifoni permetterà anche di migliorare la qualità dell’aria che si respira in casa quindi è bene farla subito per tutti questi motivi.





