Se stai per accendere i termosifoni devi assolutamente fare questa operazione: il “trucco” da conoscere prima dell’inverno.
L’inverno è ormai alle porte e tutti dobbiamo prepararci a fronteggiare freddo e mal tempo. In tutta Italia, chi più chi meno (molto dipende anche dalla posizione geografica) le famiglie si stanno attrezzando per riscaldarsi ed avere una casa calda e confortevole anche nei giorni più rigidi.

Ci sono diversi sistemi per riscaldare il nostro appartamento: c’è chi preferisce le stufe e chi i condizionatori con pompe di calore, ma i più comuni restano sempre i termosifoni. Centralizzati (dipendenti dal condominio e dunque accesi in orari specifici) o autonomi, i termosifoni continuano ad essere presentissimi nelle nostre case.
Prima di accenderli dopo tanti mesi di inattività, però, sarebbe bene che si facesse una piccola operazione, ma che può portare grandi benefici: conoscevi questo “trucco”? Prendi la torcia del telefono e fallo subito, con un piccolo gesto puoi arrivare ad ottenere un sostanziale risparmio sulla bolletta.
Il controllo del termosifone in vista dell’inverno: un “trucco” che ti fa risparmiare
Una buona manutenzione permette un buon funzionamento e un buon funzionamento porta a meno consumi. In sostanza, l’equazione “manutenzione=risparmio” è valida per qualsiasi elettrodomestico o accessorio nella nostra casa, compresi ovviamente i termosifoni. Ecco perché, prima di accenderli nei mesi invernali che ci attendono, è necessario controllare che siano in buone condizioni e puliti. Farlo è molto semplice: basta munirsi di uno smartphone e attivare la torcia, puntandola all’interno del termosifone.

In questo modo, rimuovere la polvere e la sporcizia varia intrappolata all’interno sarà davvero facile. Un trucco semplice per pulire il termosifone dalla polvere è quello di posizionare dell’acqua calda, in un contenitore, sotto il termosifone; senza nemmeno strofinare, la polvere si accumulerà rapidamente nel contenitore, lasciando libero e pulito il nostro termosifone.
Un’altra operazione da fare per risparmiare sulla bolletta è rimuovere l’aria intrappolata nel termosifone. In pochi lo sanno, ma la presenza di aria è una delle cause più comuni di malfunzionamento del termosifone; se si riscalda solo per metà, infatti, potrebbe essere proprio un problema di accumulo d’aria.
Per spurgare il termosifone, basta utilizzare un cacciavite e un contenitore: aprendo completamente il termostato, basta allentare la vite di spurgo situata all’opposto del termostato; inizieranno a scendere piccole gocce d’acqua e lo spurgo dell’aria sarà completo quando il flusso finirà. Prima di agire, oltre a mettersi in condizioni di sicurezza, è comunque bene controllare la tipologia del proprio termosifone e, in caso di dubbi, chiedere aiuto ad esperti del settore.