Quando si ha voglia di staccare con facilità le etichette sui barattoli, senza rovinarsi le unghie, si può utilizzare questo sistema geniale ed efficace.
I barattoli degli alimenti comprati al supermercato si possono usare ancora, per metterci dentro farina, zucchero oppure piccoli oggetti. Spesso, prima di riempirli nuovamente, si ha voglia di togliere le etichette per non creare confusione. Rovinarsi le unghie non è contemplato e per questo basta qualche semplice accorgimento per levarle via con estrema facilità.

Non serve buttarci sopra litri di acqua calda perché si spreca solo e le etichette non vanno nemmeno via, anzi rimangono attaccate in più punti creando un risultato molto sgradevole da vedere (ed anche al tatto perché la colla rimane attaccata). Il sistema per toglierle è più semplice di ciò che si pensa: basta usare uno strumento che si ha sempre in casa. Ecco qual è e come utilizzarlo.
Come rimuovere facilmente le etichette sui barattoli
Per rimuovere facilmente le etichette sui barattoli basta usare un trucco efficace e super veloce: l’asciugacapelli. La prima cosa da fare è rimuovere l’eventuale polvere in eccesso all’esterno del barattolo. Poi avvicinare l’asciugacapelli all’etichetta e applicare il vapore da 30 secondi ad 1 minuto, muovendo continuamente la mano per diffondere il calore per tutta la lunghezza dell’adesivo.

Quindi staccare l’etichetta ad un angolo con una delle unghie o aiutandosi con una spatola sottile. L’etichetta si dovrebbe staccare facilmente ma, se rimane qualche residuo, si può usare un panno umido o una goccia d’olio per rimuoverlo. Ci sono altri trucchi per staccarle velocemente come preparare una miscela di olio vegetale e bicarbonato.
Basterà prenderne un po’ e stenderla sull’etichetta: l’olio vegetale rimuoverà la colla mentre il bicarbonato aiuterà a trascinarla.
Anche l’aceto bianco caldo può aiutare a togliere le etichette dai barattoli: lasciandolo in posa per qualche minuto, l’etichetta verrà via facilmente. Infine si può usare anche l’olio essenziale di limone direttamente sull’etichetta: sarà sufficiente farlo agire per qualche minuto e poi strofinare con un panno o una spugna sul barattolo.
Insomma da ora in poi niente più fatica e unghie rovinate: i barattoli saranno pronti per essere usati ancora. Si potranno apporre nuove etichette per scriverci sopra il nome del contenuto oppure si potranno tenere in bella mostra senza quella sgradevole etichetta.





