7 trucchi che i ladri NON vogliono che tu sappia quando viaggi in Europa

Devi conoscere questi “trucchi” se vuoi viaggiare in Europa in maniera sicura e non preoccuparti dei ladri: la prevenzione per una vacanza senza grattacapi.

Viaggiare all’estero è senza dubbio un momento bellissimo, che ci permette di scoprire nuove culture e nuovi luoghi; andando in altri paesi europei, ad esempio, possiamo beneficiare dei diritti messi a disposizione dall’Unione Europea e viaggiare molto più liberamente, entrando a contatto con un altro paese che ha comunque delle radici comuni alle nostre.

borseggiatore
7 trucchi che i ladri NON vogliono che tu sappia quando viaggi in Europa – romarama.it

Spesso, quindi, le mete europee sono scelte dai giovanissimi o anche per brevi weekend all’estero, data l’esistenza di sempre più voli low cost e la vicinanza di tantissime splendide città al nostro paese (si pensi a Madrid, Parigi, oppure Berlino e Vienna). Quando si viaggia, però, bisogna essere pronti a fronteggiare anche degli imprevisti, partendo preparati per evitare ogni tipo di grattacapo all’estero.

Purtroppo, nonostante il clima “vacanziero”, quando ci troviamo all’estero non dovremmo abbassare la guarda e fare comunque attenzione ai borseggiatori; senza troppa ansia e paura, ma mantenendo una certa accortezza, ecco i “trucchi” da conoscere per tenere alla larga i malviventi.

I trucchi da conoscere per fronteggiare il problema dei borseggiatori in vacanza

I borseggiatori prendono spesso di mira i turisti ed è dunque necessario, in primis, stare attenti ai propri effetti personali; soprattutto sui mezzi pubblici, ma anche nelle strade delle città, portafogli e altri oggetti di valore vanno tenuti sotto controllo, in tasche interne o comunque in borse che possiamo custodire col corpo. Per zaini e borse, possiamo sfruttare apposite cinghie e cinture per avere sempre l’oggetto assicurato al nostro corpo.

borsa tenuta in mano
I trucchi da conoscere per fronteggiare il problema dei borseggiatori in vacanza – romarama.it

Detto che andrebbero evitare zone isolate, soprattutto di notte, è sempre meglio fare delle fotocopie dei documenti, scongiurando eventuali furti o smarrimenti; quando si è all’estero, i documenti sono sempre la cosa più importante (ma questa regola, teoricamente, vale sempre).

Inoltre, possiamo evitare al minimo l’utilizzo dei contanti: grazie alle carte e ai pagamenti in app, non abbiamo il bisogno impellente di portare grandi quantità di denaro contante con noi.

Quanto al telefono, è meglio fare un backup prima di partire, onde evitare smarrimenti o furti che potrebbero costarci tutto ciò che abbiamo nel dispositivo; lasciare oggetti di valore (e non strettamente necessari) in albergo può inoltre farci sentire più leggeri e sicuri, mentre bisognerebbe sempre evitare di poggiare a terra borse, macchine fotografiche e oggetti vari.

Un accessorio utile potrebbe essere una cintura porta-oggetti, utile sia per i soldi (da estrarre con facilità) sia per gli oggetti che non vogliamo assolutamente perdere.

Gestione cookie