Caldaia, la manutenzione obbligatoria per legge ti fa anche risparmiare un sacco di soldi: ecco perché, in molti non lo sanno.
Come ogni altro elettrodomestico, anche la caldaia va sottoposta ad un controllo periodico, oltre che ad una manutenzione ordinaria che ne garantisca il corretto funzionamento. A differenza di altri dispositivi presenti nella nostra abitazione, però, è obbligatorio per legge effettuare operazioni do controllo e manutenzione, per un periodo precisamente indicato a seconda della caldaia stessa.

In caso di impianti termici con combustibile liquido o solido e potenza superiore a 100 kW, la revisione va effettuata ogni anno, mentre per gli impianti a gas metano o GPL (con potenza termica superiore a 100 kW) e per gli impianti termici a combustibile liquido o solido (se hanno però una potenza inferiore a 100 kW) ci si può prendere più tempo e si ha modo di fare la revisione ogni due anni.
L’intervento deve essere certificato sul libretto della caldaia dall’operaio o la ditta che lo hanno svolto; un obbligo a cui si deve quindi adempiere secondo quanto imposto dalla legge, ma che ci porta anche diversi benefici, compreso un sostanziale risparmio.
Perché la manutenzione obbligatoria della caldaia ci fa risparmiare
La manutenzione ordinaria della caldaia (pulizia e controlli periodici) spetta all’inquilino, mentre altre spese id manutenzione straordinaria o legate ad interventi svincolati dall’uso quotidiano, sono a carico del proprietario dell’abitazione. Effettuare la manutenzione è essenziale non soltanto perché obbligatoria per legge, ma per diversi altri motivi che portano benefici concreti.

In primis, la sicurezza: l’operazione permette infatti di prevenire fughe di gas o malfunzionamenti, eventi che potrebbero mettere a rischio gli abitanti dell’abitazione. Inoltre, una caldaia su cui viene svolta manutenzione regolare ha una vita maggiore, inquina meno e consuma meno energia.
A conti fatti, quest’ultimo aspetto diventa ben evidente quando andiamo a vedere i costi della bolletta: se pulita e in ottimo stato, la caldaia lavora regolarmente, consumando meno energia di quanto non farebbe con “ostacoli” e, dunque, andiamo a tagliare di molto i costi a fine mese.
Ecco perché prendersi cura della caldaia, per quanto “obbligatorio” e ritenuto da molto come una “scocciatura”, diventa in realtà fondamentale: non dimenticare mai di effettuare la revisione entro il tempo stabilito, e soprattutto di ordinare degli interventi per controllo e manutenzione. Alla fine, sarai molto contento di queste scelte, non dubitare!





