In inverno nasce l’esigenza di rendere calda la propria casa. Con questi 10 trucchi il risparmio è garantito.
Sta per arrivare l’inverno e in molte case tante persone hanno già acceso i termosifoni. Il freddo infatti si sta facendo sentire e, si sa, ci saranno delle belle batoste con le bollette, che sono sempre più salate da qualche anno a questa parte.

Però non è detta l’ultima parola. Già, perché basta un utilizzo più consapevole del riscaldamento e mettere in pratica questi 10 semplici trucchi per un risparmio garantito sul riscaldamento. In questo modo la casa sarà al calduccio senza spendere 1 euro.
10 trucchi per risparmiare sul riscaldamento
Molti di noi già pensano di dover pagare delle bollette salate a fine mese per via del riscaldamento (che in tante parti d’Italia già molte famiglie stanno accendendo). Eppure, è possibile tenere la propria casa al tepore senza spendere 1 euro.

Ecco 10 trucchi per risparmiare:
- Svolgere la manutenzione regolare degli impianti per renderli sicuri, efficienti e salvaguardare il Pianeta. Fra l’altro chi non effettua la manutenzione del proprio impianto può incorrere in una multa a partire da 500 euro (DPR 74/2013)
- Controllare la temperatura degli ambienti: non ha senso scaldare troppo la casa; la normativa prevede una temperatura di 20 gradi più 2 di tolleranza, ma 19 gradi sono più che sufficienti per un bel tepore.
- Installare un foglio di carta stagnola tra muro e termosifone, per ridurre le dispersioni di calore.
- Schermare le finestre di notte, chiudendo persiano e tapparelle o applicando tende pesanti per ridurre le dispersioni di calore.
- Non mettere ostacoli davanti o sopra il termosifone, come ad esempio la biancheria ad asciugare, perché ostacola la diffusione del calore verso l’ambiente.
- Scegliere impianti di riscaldamento innovativi ed efficienti: ad esempio si può sostituire il vecchio generatore di calore con uno a condensazione o con pompa di calore ad alta efficienza.
- Installare le valvole termostatiche, in modo da poter chiudere eventuali caloriferi nelle stanze dove si entra di meno o di regolare una temperatura più bassa.
- Usare il calore residuo della cucina per generare calore, ad esempio quello che proviene dal forno.
- Chiudere la porta del bagno dopo una doccia calda così da preservare il calore.
- Chiudere le porte delle stanze non utilizzate, per evitare che da qui provenga aria fredda.
Usando questi 10 consigli la casa sarà al calduccio ma risparmiando davvero.





