Un semplice cacciavite basta ai ladri per entrare: il metodo che ti lascerà senza parole

Meglio dotarsi delle giuste tutele contro i ladri d’appartamento, questi infatti possono entrare in casa nostra in qualsiasi momento e senza fare rumore grazie all’ausilio di un semplice cacciavite.

Spesso non si pensa alla sicurezza della propria abitazione finché non ci si trova nella situazione di emergenza. Sebbene siamo tutti consapevoli del fatto che i ladri di appartamento possono prendere di mira la nostra casa, nella quotidianità si cerca di allontanare questo pensiero e si vive nella speranza che questo non accada mai.

Ladri che s'introducono dalla porta
Un semplice cacciavite basta ai ladri per entrare: il metodo che ti lascerà senza parole – romarama.it

Di certo può aiutare a distogliere la loro attenzione una presenza costante in casa. Per ovvie ragioni questi tendono ad osservare i movimenti degli inquilini per scoprire il momento in cui l’appartamento e libero e agire indisturbati. Il problema è che non si può stare sempre in casa e può essere utili simulare la presenza magari tenendo le luci accese e le finestre non raggiungibili aperte.

Al fine di non permettere a questi di vedere all’interno dell’appartamento è inoltre utile tenere le serrande leggermente abbassate o dotarsi di tende che nascondano ciò che c’è all’interno. Il poter vedere perfettamente cosa c’è dentro una casa dalla finestra infatti potrebbe consentirgli di capire da fuori che c’è davvero qualcosa di profittevole da rubare.

Inoltre è bene essere consapevoli che i furti non avvengono solo la notte, ma possono avvenire in qualsiasi momento del giorno. La notte generalmente si dorme in casa e dunque si può essere svegliati dal minimo rumore, mentre di giorno è più probabile, dati gli impegni lavorativi e di studio dei componenti di una famiglia, che l’appartamento rimanga vuoto per diverse ore.

Come proteggersi dalla tecnica del cacciavite dei ladri

Un altro mito da sfatare è quello secondo cui il forzare una porta richieda chissà quale violenza. L’idea che nel tentativo di forzare una serrature i ladri facciano talmente rumore da allertare il circondario è completamente errata. Per una serratura tradizionale, infatti, questi possono usare un semplice cacciavite e riuscire a non fare il minimo rumore.

Ladri che entrano in casa dalla finestra
Come proteggersi dalla tecnica del cacciavite dei ladri – romarama.it

Lo stesso cacciavite può essere utilizzato in modo rapido ed efficace per forzare una finestra che dà accesso alla casa. Meglio dunque prendere delle contromisure che rendano vana l’apertura della serratura della porta o quella della finestra. Per quanto riguarda le finestre una soluzione efficace può essere l’installazione di grate in ferro, queste non possono essere forzate senza perdita di tempo o senza generare rumore.

Per quanto riguarda la porta ci si può dotare di strumenti meccanici a protezione, come ad esempio i perni a fungo, le serrature a vite o delle serrature aggiuntive. Ovviamente per una maggiore sicurezza è sicuramente utile installare un sistema di antifurto, il quale si azioni al minimo tentativo di apertura della porta e scoraggi i ladri dall’entrare in casa.

I nuovi sistemi di allarme possono essere collegati alle videocamere e agli smartphone, permettendo ai proprietari di casa di sapere istantaneamente quando c’è un tentativo di effrazione e dunque di avvisare immediatamente le forze dell’ordine. Alcuni sistemi d’antifurto allertano direttamente le autorità nel caso di effrazione.

Gestione cookie