Non è assolutamente una fake news o qualcosa che non potrebbe mai accadere, anzi è una triste realtà: perché se si tocca questa manopola del termosifone si rischia una multa da 500 euro.
La bella stagione è finita da un pezzo e, nonostante l’inverno non sia ancora subentrato, nella stragrande maggioranza dell’Italia l’aria è diventata più fresca del solito e le temperature si sono drasticamente ridotte. Per sopportare il freddo, quindi, ed evitare di ammalarsi, moltissime persone stanno già pensando di accendere i termosifoni.

Sebbene ad oggi esistano diversi sistemi di riscaldamento più tecnologici, ecologici e vantaggiosi dal punto di vista economico, c’è chi non può assolutamente fare a meno di fare installare i classici termosifoni. Di piccole o medie dimensioni, questi dispositivi consentono di riscaldare ciascun ambiente della casa in pochi minuti, permettendo un bel calore per diverse ore al giorno.
Facili da utilizzare ed anche da pulire, nessuno mai rinuncerebbe ai loro benefici. Nonostante questo, però, sarebbe opportuno conoscere un rischio che, molto probabilmente, in parecchi continuano a sottovalutare. Forse non tutti lo sanno, ma c’è una manopola che tutti i termosifoni hanno che non deve essere assolutamente toccata altrimenti si rischia una durissima ammenda.
Cosa non fare con il termosifone per evitare una multa salatissima: la manopola da non toccare mai
In previsione dell’accensione dei termosifoni in Italia, è bene conoscere un rischio che si potrebbe correre qualora non venisse rispettato la legge. A meno che non si possieda una caldaia autonoma, per godere del calore dei termosifoni è necessario aspettare l’ok da parte degli altri enti. Quindi, coloro che hanno dei caloriferi centralizzati non possono assolutamente accenderli quando vogliono, ma devono aspettare delle date prestabilite.

Da Nord a Sud, quindi, sono stati già stabiliti i tempi di accensione dei termosifoni e guai a non attendere la giornata definita. Da quanto fanno sapere alcuni esperti, infatti, sembrerebbe che qualora non si rispettasse la legge e si decidesse, quindi, di infrangerla, c’è il serissimo rischio di essere scoperti. E di dover, dunque, pagare una multa.
L’importo dell’ammenda, a quanto pare, non è assolutamente da sottovalutare perché si parte da un minimo di 500 euro fino a salire.
Ovviamente, i canoni che stabiliscono la cifra da pagare non sono assolutamente chiari e spiegati. Ad ogni modo, per evitare una situazione del genere, sarebbe opportuno non accendere da sé i termosifoni, a meno che non siano autonomi, ed attendere la data stabilita.





