31 ottobre da passare con l’ombrello in queste parti d’Italia: le previsioni garantiscono la pioggia, ecco cosa dicono.
Halloween è ormai alle porte e tanti italiani, tra grandi e piccini, si preparano a festeggiare la festa più “spaventosa” dell’anno nella serata del 31 ottobre; tanti si divertiranno con la consueta pratica del “dolcetto o scherzetto” in costume, oppure prenderanno parte ai vari party tra musica ed eventi.

Tutti sono pronti a divertirsi in maschera, ma stando alle previsioni meteo il tempo non dovrebbe essere purtroppo dei miglior; entrata in vigore l’ora solare, e quindi presa già abitudine con spazi di luce minori durante la giornata, è tempo anche di fare i conti anche con gli effetti dell’autunno.
Stando alle previsioni riportate da 3BMeteo, infatti, la giornata di venerdì 31 ottobre dovrebbe essere caratterizzata dal maltempo in gran parte delle regioni italiane: in tanti devono prepararsi a portare l’ombrello e a fare i conti con un Halloween piuttosto…bagnato!
Halloween, le previsioni del 31 ottobre: pioggia in gran parte dell’Italia
A causa della circolazione su scala europea, come riportato dalle previsioni di 3BMeteo, è in arrivo anche in Italia un’ondata di maltempo. Su tutta l’Europa è previsto in questi giorni un intenso flusso di correnti meridionali, che di conseguenza causeranno un nuovo importante cambiamento del tempo, portando di fatto un peggioramento consistente.

Già nella fase centrale della settimana, l’Italia fa i conti con un’intensa perturbazione atlantica sull’Italia, con maltempo prevalentemente al Centro e al Nord, con alucni fenomeni insistenti e localmente intensi.
Quanto alla giornata di venerdì 31 ottobre, è prevista la formazione di una bassa pressione sul Tirreno centro settentrionale, che porterà il maltempo anche sulle regioni del Sud e continuerà ad intensificare le perturbazioni nel Centro-Nord.
In generale, dovrebbe registrarsi una diminuzione delle temperature, che dovrebbero però comunque rimanere sempre sopra la media stagionale. Quanto al weekend, invece, potremmo assistere ad un rapido miglioramento già a partire da sabato 1 novembre e soprattutto per domenica 2 novembre, nonostante al Nord dovrebbero esserci disturbi nuvolosi e il Nordovest affrontare ancora delle piogge.
Almeno per la giornata di Halloween, comunque, in alcune zone d’Italia del Centro-Nord a dominare la scena dovrebbe essere la pioggia; nella speranza, per molti, che vanga sempre il detto “festa bagnata, festa fortunata!”. Anche in relazione al meteo, comunque, seguiranno aggiornamenti dei siti specializzati nei prossimi giorni, per evidenziare l’ulteriore andamento.





