La nuova stagione televisiva è appena iniziata all’insegna, come ampiamente previsto in estate, delle grandi sfide tra Rai e Mediaset. E già si intravedono vincitori e vinti.
In qualunque modo la si voglia raccontare è indubbio che la stagione 2025-26 non è iniziata nella maniera migliore per la tv pubblica. La Rai ha già dovuto ingoiare diversi bocconi amari, forse amarissimi, se si tiene conto dei personaggi coinvolti.

Questo inizio di autunno, infatti, a differenza di quanto avvenuto nel recente passato sulle diverse reti nazionali, non ha visto flop riguardanti figure di secondo piano ma ha direttamente coinvolto e portato all’attenzione dei dirigenti di Viale Mazzini ascolti preoccupanti che hanno toccato conduttori e programmi di punta della Rai.
Stefano De Martino è il volto nuovo sul quale la tv nazionale ha decisamente puntato da qui ai prossimi anni. L’addio di Amadeus ha accelerato la sua ascesa ed i risultati del suo Affari Tuoi sono sempre stati entusiasmanti. Fino all’inizio di questa stagione dove la concorrenza de La Ruota della Fortuna sta rappresentando, un ostacolo insormontabile a livello di ascolti.
Ed il primo sabato d’autunno non ha certo contribuito a portare sorriso e conforto a Viale Mazzini. Il primo scontro diretto tra le due corazzate televisive che ha visto scendere in campo su Rai 1 Milly Carlucci con il suo dancing show, Ballando con le stelle, e su Canale 5 Maria De Filippi con il suo talent Tu Si Que Vales, ha segnato il trionfo inequivocabile dello show targato Mediaset.
Milly Carlucci ha voluto dire la sua
I recenti, e deludenti, ascolti non potevano che aprire un’inevitabile discussione nella stanza dei bottoni della Rai. Occorre fare qualcosa e qualcosa è già stato deciso. Il game show Affari Tuoi condotto da Stefano De Martino, è stato programmato anche per il sabato sera. C’è chi dice che tale decisione sia stata presa per tirare la volata a Ballando con le stelle.

Milly Carlucci non la pensa così. La conduttrice di Sulmona ha chiaramente espresso la sua opinione in un’intervista rilasciata a SuperGuidaTv: “Non c’è nessuna rotta da invertire per quanto mi riguarda…Semplicemente è una legittima decisione aziendale per contrapporre programmi della stessa categoria in un orario in cui il pubblico ama giocare…”, (lanostratv.it).
E’ facile credere come la stessa conduttrice di Ballando con le stelle attendesse, e sperasse, numeri diversi a livello di ascolti. L’edizione appena partita del dancing show di Rai 1 è la numero venti, e le aspettative, soprattutto da parte di Milly Carlucci, conducono direttamente non soltanto verso numeri migliori ma alla sconfitta della concorrenza.
Al momento, però, Milly Carlucci non fa drammi e punta la sua attenzione sugli ascolti degli ultimi anni: “E’ il debutto più alto degli ultimi dieci anni fatta eccezione per quello della scorsa stagione che è stato eccezionale….“. La conduttrice ha poi aggiunto come non occorra farsi prendere dall’isteria e come un punto in più o in meno in termini di ascolto conti relativamente.
Al momento, quindi, il bicchiere della conduttrice abruzzese risulta mezzo pieno. Il prosieguo della stagione televisiva lo potrà riempire completamente o svuotare del tutto.