A memoria non ricordiamo un inizio di stagione televisiva così accesa, combattuta e fonte di continui cambi di rotta da parte dei colossi che governano la nostra tv. La sfida è sempre più incandescente tra la Rai e Mediaset.
Settembre ed ottobre, i mesi del ripensamento, delle rivalutazioni, delle correzioni da fare in corsa per tentare di tamponare un ‘emorragia di ascolti quanto mai inattesa e per questo ancora più dolorosa.

A Viale Mazzini si fanno i conti con gli ascolti registrati fin qui ed i conti sembrano non tornare proprio. I bellicosi intenti estivi rivolti alla concorrenza, Mediaset ma non solo, nel momento della presentazione dei palinsesti 2025-26, che puntavano non soltanto al consolidamento ma ad un deciso rafforzamento della percentuale di telespettatori da mettere in cassaforte, sembrano essere svaniti sotto i colpi di quella stessa concorrenza.
Se addirittura Canale 5, con Silvia Toffanin ed il suo This is me, riesce a superare la millantesima replica de Il Commissario Montalbano, solitamente invincibile anche nelle sue infinite riproposizioni, c’è qualcosa da rivedere. Il sorpasso di Silvia Toffanin è, però, soltanto l’ultimo sgarbo alla Rai da parte del colosso televisivo guidato da Pier Silvio Berlusconi.
La stagione televisiva della rete ammiraglia Rai era già partita inaspettatamente in salita per via delle inattese difficoltà incontrate da Affari Tuoi, il game show pre-serale di Rai 1, ritenuto una garanzia anche grazie e, soprattutto, alla conduzione vincente di Stefano De Martino. Una conduzione che pare, però, non più bastevole ad assicurare alla Rai il primo posto in assoluto in termini di ascolti.
L’emergenza in casa Rai riparte ‘ritoccando’ Stefano De Martino
Il successo de La Ruota della Fortuna, game show condotto da Gerry Scotti e Samira Lui su Canale 5, sta spingendo i vertici di Viale Mazzini a ritoccare ancora qualcosa. Ancora una volta tutto sembra ruotare attorno ad Affari Tuoi e a Stefano De Martino.

Inizialmente la Rai aveva pensato di battere la concorrenza de La Ruota della Fortuna ampliando l’anteprima ed allungando poi i tempi di Affari Tuoi facendo, però, slittare l’inizio della prima serata a tarda ora. Le parole del direttore dell’Intrattenimento di Prime Time, Williams Di Liberatore, pubblicate dall’Ansa, preannunciano ora un’ormai prossima inversione di tendenza:
“Affari Tuoi si accorcia per consentire la partenza dei programmi di prima serata in orari più accessibili a tutti…”, (lanostratv.it). Pertanto si cambia ancora e lo scopo che si intende perseguire appare chiaro, come lo stesso Williams Di Liberatore ha inteso ribadire affermando come trattasi di: “una scelta che abbiamo iniziato ad adottare in parte già nella settimana passata e che stiamo perfezionando in questi giorni. Si tratta di una decisione esclusivamente orientata al rispetto dei telespettatori al fine di poter godere della programmazione in orari più accessibili a tutti…”.
Il direttore dell’intrattenimento di Prime Time si augura che anche altri gruppi televisivi intraprendano lo stesso cammino tracciato da Viale Mazzini facendo così in modo da riportare i telespettatori al centro di tutto. Non resta che attendere la risposta di Mediaset a tale invito.





