31 Ottobre sotto allerta, altro che festeggiamenti: il ciclone atlantico che spaventa tutta l’Italia.
La festa più spaventosa dell’anno sta per arrivare e mentre grandi e piccini si preparano a festeggiare Halloween, come di consueto nella notte del 31 ottobre, bisognerebbe guardare con attenzione anche al meteo, perché un nuovo ciclo atlantico sta arrivando (e spaventando) tutta l’Italia.

Più che un “dolcetto”, quindi, a livello meteorologico arriva per la penisola italiana uno “scherzetto” bello e buono: tutta la settimana che porterà a venerdì 31 ottobre sarà caratterizzata da piogge sparse in tutta l’Italia, anche se la fase di intenso maltempo si svilupperà nel weekend, dunque proprio in occasione di Halloween.
Uscendo per i festeggiamenti, bisogna stare molto attenti e prepararsi a “combattere” contro il maltempo: ecco tutti i dettagli dalle previsioni de Il Meteo, il ciclone atlantico si prepara a non perdonare gli italiani.
Previsioni 31 ottobre, un Halloween veramente “da brividi” alle porte: l’autunno comincia a farsi sentire in maniera importante
Stando alle previsioni riportate da Il Meteo, il Mediterraneo si prepara ad accogliere la depressione d’Islanda, che causerà una nuova fase di intenza pioggia nella prossima settimana. Già da lunedì 27 sono attese forti piogge all’estremo Sud, mentre una breve apparizione dell’alta pressione donerà sprazzi di sole nel cuore della settimana, tra il 28 e il 29 ottobre.

Diverso il discorso per i giorni successivi, in particolar modo in vista del weekend e di Halloween: nelle giornate del 30 e 31 ottobre forti piogge interesseranno specialmente il Centro-Nord. Sempre come riportato dalle anticipazioni, la configurazione metereologica porterà ad un richiamo di correnti caldo-umide sui mari italiani, che convergeranno con l’aria più fredda in quota in discesa dal Nord Europa.
Il risultato sarà un intenso maltempo al Centro, sul versante Tirrenico, e al Nord, col rischio di veri e propri nubifragi. Nella regioni settentrionali dell’Italia potrebbe esserci un drastico calo di temperature, tanto da portare anche la neve sulle Alpi (a partire dai 1800/2000 metri di quota).
Quanto all’inizio di novembre, che si avvierà proprio nel prossimo weekend, sembra che la pressione resterà sotto i valori medi del periodo, con perturbazioni frequenti su molte delle regioni italiane. L’autunno è entrato nella sua fase principale e dovremo quindi abituarci a portare l’ombrello ed affrontare la pioggia; i festeggiamenti di Halloween dovranno per forza di cose adattarsi a queste condizioni metereologiche!





