I volti più noti, amati e seguiti della televisione pubblica, con i loro successi ed i loro guadagni. L’attenzione, e la curiosità, sembrano ora concentrarsi sulla conduttrice di Legnano. Allora proviamo “a dare i numeri”. I suoi.
In casa Rai i numeri sono sempre fondamentali, a partire da quelli legati agli ascolti. L’inizio della stagione televisiva ha presentato qualche turbolenza di troppo che a Viale Mazzini si sta cercando di tamponare con soluzioni istantanee. Problemi che non mancano mai all’interno di una grande azienda pubblica che ha in concessione esclusiva il servizio pubblico televisivo e radiofonico.

Un mandato che presenta conti pesanti soprattutto quando la concorrenza sta diventando troppo ‘invasiva’. Un problema ancora più di difficile da affrontare, e tentare di risolvere, quando a non rispettare le attese sono programmi e conduttori sui quali si era puntato ad occhi chiusi. Discorsi che però sembrano soltanto sfiorare un volto che al servizio pubblico italiano continua a dare tanto, attraverso conduzioni e programmi di garantito successo: Antonella Clerici.
A dirla tutta, ed in tempi assai recenti, la conduttrice lombarda non ha risparmiato frecciate a Viale Mazzini, quasi si sentisse una colonna della Rai ma posta in un’assai discutibile seconda fascia. La sua pubblica critica alla tv di Stato, in riferimento alla mancanza di promo relativi al suo prossimo programma, The Voice Senior, che partirà a novembre, ancora risuona assordante nelle orecchie dei dirigenti della tv pubblica.
Antonella Clerici ed il ricco contratto che la lega alla Rai
Salvo brevi pause Antonella Clerici è da quarant’anni in Rai. Una lunga storia umana e professionale che la conduttrice di Legnano non intende interrompere. Un sodalizio umano e professionale che non intende interrompere nemmeno la tv pubblica. In un momento in cui la concorrenza sta serrando le fila e diventando sempre più agguerrita, è ancor più necessario fare assoluto riferimento a chi non delude mai le attese dei teleabbonati.

Quanto sia importante Antonella Clerici nel progetto Rai lo si può comprendere bene attraverso ‘diversi’ suoi numeri. A partire dai dati di ascolto di programmi come E’ sempre Mezzogiorno o The Voice Senior, la cui nuova edizione ripartirà a breve, per approdare ai suoi guadagni assicurati dal contratto che lega la conduttrice a Viale Mazzini.
Secondo quanto risulta al settimanale NuovoTv, e riportato da donnaglamour.it, il suo compenso è pari a 1,5 milioni di euro annui. A tale importo occorre aggiungere, sempre secondo la medesima fonte, quanto Antonella Clerici incassa grazie ad ogni sua ‘ospitata’ televisiva, ovvero 50.000 euro. La conduttrice, però, tiene sempre a precisare come la Rai non possa proprio lamentarsi del suo stipendio:
“Quanti soldi faccio guadagnare alla Rai? Tanti, credo. È dal 1986 che lavoro in Rai, tra un po’ festeggio i 40 anni”. Sembrano parole già ascoltate e che riportano alla mente la vicenda televisiva legata a Fabio Fazio, cordialmente messo alla porta dopo 40 anni in Rai. Al momento, è bene sottolinearlo, Antonella Clerici non sembra sia intenzionata ad abbandonare Mamma Rai. Al momento.





