Bake Off Italia, perché Benedetta Parodi è andata via dopo 12 anni? Finalmente la verità

Benedetta Parodi e l’addio a Bake Off Italia, ecco perché la conduttrice ha lasciato il programma dopo 12 anni.

Lei è da anni uno dei volti più noti nell’ambito del mondo culinario televisivo, risultando tra le più amate del settore; la giornalista, ormai da tempo, ha fatto diventare la passione per i fornelli l’impegno principale della sua professione, sia sui social che sul piccolo schermo.

benedetta parodi a verissimo
Bake Off Italia, perché Benedetta Parodi è andata via dopo 12 anni? Finalmente la verità-Credit Mediaset-Romarama.it

Non è un caso, infatti, che dopo Cotto e mangiato (Italia 1) e I menù di Benedetta (La7) abbia iniziato la conduzione di Bake Off Italia – Dolci in forno, rimanendo alla guida del programma per ben dodici anni. Dal 2013 a oggi, la Parodi non aveva saltato un’edizione: aveva, appunto, perché per questo 2025, non ci sarà.

Ma per quale motivo la conduttrice è stata allontanata dal programma in onda su Real Time? C’è finalmente la verità sulla questione, che ha subito lasciati perplessi (visto il successo del programma e quanto sia amata la conduttrice) tutti gli spettatori.

La verità sull’addio di Benedetta Parodi a Bake Off Italia: il motivo è chiaro

A svelare i motivi dietro l’addio di Benedetta Parodi a Bake Off Italia è stato direttamente il collega Ernst Knam, in un’intervista al Corriere della Sera rilasciata lo scorso settembre in vista della nuova edizione del programma. A quanto pare, la scelta è venuta “dall’alto”, ed ha a che fare con una chiara strategia da parte della casa di produzione Banjay.

Il pasticcere Ernst Knam alla presentazione del "Grande Cucina Talent Prize",
La verità sull’addio di Benedetta Parodi a Bake Off Italia: il motivo è chiaro (foto: ANSA/DANIEL DAL ZENNARO) – romarama.it

“All’inizio ero perplesso, non me l’aspettavo, anche perché l’ultima stagione è andata da record” ha spiegato Knam, che poi ha rivelato il motivo dell’allontanamento di Benedetta Parodi: “poiché il format madre inglese è condotto da una figura comica, anche in Italia si è fatta questa scelta. Nulla contro Benedetta“.

A quanto pare, quindi, la scelta di cambiare conduzione sarebbe dipesa da una chiara strategia per riproporre lo stesso “tono” del format inglese anche in Italia. A farne le spese, purtroppo per molti spettatori, è stata la storica conduttrice.

Come sappiamo, al posto di Benedetta Parodi, in questa nuova edizione è però arrivato un altro volto molto amato dal pubblico, in linea con le indicazioni di Banjay: Brenda Lodigiani, artista poliedrica e nota per le sue performance da attrice, comica e imitatrice. In giuria, oltre a Ernst Knam, confermati anche Damiano Carrara e Tommaso Foglia, a cui si è aggiunto anche il Maestro Iginio Massari, una figura che incute decisamente rispetto e riverenza.

Gestione cookie