Antonella Clerici contro la Rai, la frecciata in diretta della conduttrice: “The Voice? Niente promo”

La Rai appare sempre più come un’isola alle prese con un perpetuo tsunami. I dirigenti di Viale Mazzini si sforzano a seminare ottimismo ma pare che il raccolto produca soltanto critiche più o meno velate.

Il numero uno della Rai, l’amministrato delegato Giampaolo Rossi, non ci sta. Non intende accettare passivamente le feroci critiche rivolte alla televisione di Stato per via di un consistente, ed innegabile, calo degli ascolti.

Antonella Clerici
Antonella Clerici contro la Rai, la frecciata in diretta della conduttrice: “The Voice? Niente promo” (ANSA) – romarama.it

Da settembre-ottobre del 2024 fino a giugno del 2025, la Rai ha raggiunto degli ascolti che non raggiungeva da almeno 15 anni. Poi è bastato che nei mesi estivi ci fosse stata un’inversione di rotta di qualche mese e sono usciti i titoli sui giornali sulla futura morte della Rai“, queste le accorate e sentite parole di Giampaolo Rossi in difesa dell’azienda di cui è dirigente apicale riportate da bubinoblog.altervista.org.

Eppure, quasi a precise scadenze, spuntano nubi su Viale Mazzini. Nuvole spesso nuove, nate da istantanee situazioni e nuvole che a volte ritornano poiché non del tutto diradate in un recente passato. Gli ultimi anni in Rai non sono stati facili. Addii di personaggi di spicco del servizio pubblico, unito a clamorosi flop, hanno fatto sì che anche nello sterminato popolo di suoi affezionati telespettatori montasse una palpabile insoddisfazione.

E se la reale insoddisfazione di tanti telespettatori passa spesso sottotraccia poiché invisibile e silenziosa, ben più manifesta e rumorosa appare una critica quando questa viene mossa e pronunciata a chiare lettere da uno dei volti più amati e seguiti. Lo sciame mediatico prodotto assume infatti ben altra valenza e significato. E la parole di Antonella Clerici stanno già scuotendo le segrete stanze della tv pubblica.

Antonella Clerici fa tutto da sola

La sincerità è da sempre una peculiarità di Antonella Clerici. Piace da sempre ai telespettatori, così come ai vertici Rai che coccolano, o dovrebbero coccolare, uno dei pochi grandi nomi rimasti ancora sotto la sua ala. Vertici Rai che non avranno accolto con il sorriso sulle labbra l’ultima, sincera dichiarazione della conduttrice di Legnano durante il suo E’ Sempre Mezzogiorno. Oggetto del suo pensiero: The Voice Senior.

Antonella Clerici
Antonella Clerici fa tutto da sola (Foto Instagram antoclerici) – romarama.it

Il 13 ottobre scorso Antonella Clerici si è infatti espressa così, sinceramente come sempre ed in maniera, come sempre, da non lasciare dubbi sul campo: “Dal 14 novembre…Io inizio a dirlo, sto aspettando i promo che vadano in onda, Io intanto inizio a dirlo perché non ne vedo…Inizio a fare pubblicità da sola“, (libero.it). Sorridente, solare come sempre ma con parole cariche di tagliente ironia.

E sempre in diretta Antonella Clerici ha tenuto a sottolineare l’unicità di un programma come The Voice Senior: “Il bello di The Voice Senior non è soltanto il racconto delle storie, che è fatto magistralmente, ma anche la scelta delle canzoni che fanno i nostri senior”. Un sincero atto d’amore verso una produzione che Antonella Clerici sente profondamente sua.

Un rapporto, quello di Antonella Clerici con la Rai, che sembra procedere a singhiozzo. Ogni tanto riappaiono pruriti che sembrano spingere la conduttrice di Legnano in direzione della soluzione estrema. Antonella Clerici tiene molto alla Rai. A questo punto è la Rai che dovrebbe dimostrare di tenere molto ad Antonella Clerici.

Per non vedere calare ulteriormente gli ascolti, nonostante le tranquillizzanti dichiarazioni del suo numero uno, Giampaolo Rossi.

Gestione cookie