Stefano De Martino e la Rai, ultima mossa per salvare Affari tuoi: nuova sfida a Gerry Scotti

Stefano De Martino e la Rai, storia di una crisi improvvisa ma non troppo, che non vede, però, soltanto il conduttore di Torre Annunziata come non volente attore protagonista.

L’autunno televisivo di Mamma Rai lo si era dipinto con ben altri colori, almeno nei dintorni di Viale Mazzini. Tonalità forti che rimandavano all’altrettanto forte desiderio di respingere l’attacco frontale lanciato da Mediaset e dalla sempre crescente determinazione di Pier Silvio Berlusconi ad operare lo storico ‘sorpasso’.

Stefano De Martino
Stefano De Martino e la Rai, ultima mossa per salvare Affari tuoi: nuova sfida a Gerry Scotti (ANSA) – romarama.it

Questo momento televisivo potrebbe essere rappresentato da un fermo immagine storico nella storia del cinema. Il protagonista Vittorio Gassman che chiede al suo compagno di viaggio Jean Luis Trintignant di tenere un attimo il volante della propria automobile giusto il tempo di esibire un bel paio di corna a mo’ di sfottò al conducente appena ‘sorpassato’. Il colosso privato di Cologno Monzese che prende il comando, ed il telecomando, con “Il sorpasso” più clamoroso nei confronti della tv pubblica.

Entusiasmo contenuto ma evidente, da una parte, massimo sconforto dall’altra. Occorre operare in fretta dei cambiamenti in piena corsa quanto mai rischiosi ma altrettanto inevitabili. Già l’estate, il periodo in cui di solito la tv va in vacanza, Mediaset aveva mostrato una programmazione ‘aggressiva’ tenendo alta la qualità e non mandando in ferie programmi con un importante seguito. L’onda lunga del sempre crescente consenso è giunta fino all’autunno ed i numeri inchiodano clamorosamente la Rai.

Cura peggiore della malattia?

Il sorpasso continuo e costante del game show di Canale 5, La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti, ai danni dell’omologo show su Rai 1, Affari Tuoi, condotto a sua volta da Stefano De Martino, non rappresenta l’unico clamoroso tonfo della tv pubblica.

milly carlucci
Cura peggiore della malattia? (ANSA) – romarama.it

Il primo sabato autunnale, che ha messo di fronte le due regine della tv, Milly Carlucci per la Rai e Maria De Filippi per Mediaset, ha visto non una semplice vittoria ma un vero e proprio trionfo di Tu Si Que Vales ai danni del dancing show, Ballando con le stelle. E allora la domanda che sorge spontanea in tale drammatico frangente, per la tv di Stato, è la seguente: che fare? “A mali estremi estremi rimedi“, recita un vecchio adagio e sembra che a Viale Mazzini intendano farlo proprio.

Quanto sia nelle intenzioni della Rai viene illustrato da Davide Maggio sul suo sito: “Si registra una variazione di palinsesto a dir poco clamorosa in casa Rai 1: Affari Tuoi torna in onda di sabato e Ballando con le Stelle inizia, come il resto del prime time, alle 21.30 circa“. Una scelta difficile che di fatto sa di bocciatura dello show condotto da Milly Carlucci che non ha raccolto il pubblico previsto e sperato. Scelta, però, che porta naturalmente con sé anche il serio rischio di veder ulteriormente ‘affondare’ Affari Tuoi.

Stefano De Martino e Milly Carlucci si tengono idealmente per mano. Per non affondare, insieme. La Rai incrocia le dita.

Gestione cookie