A Viale Mazzini si cercano le giuste soluzioni per iniziare a respingere concretamente i numerosi, ed inattesi, sorpassi Mediaset di questo infuocato inizio di stagione tv 2025-26.
A Cologno Monzese il sogno lo hanno coltivato a lungo ma forse nemmeno Pier Silvio Berlusconi si attendeva un inizio di stagione così fragoroso, dal punto di vista degli ascolti, dei programmi di maggior successo sulla sua rete ammiraglia, Canale 5.

Perché se Maria De Filippi, ormai da due decenni almeno, riesce a trasformare in aurei ascolti tutto ciò che riesce a concepire in termini televisivi, il clamoroso ‘Boom’ di Gerry Scotti e de La Ruota della Fortuna non può non avere sorpreso anche i vertici di Mediaset. E come avviene sempre in simili circostanze accanto a chi se la ride beatamente per i risultati raggiunti, c’è chi si lecca, amaramente, le sue ferite, per quelli mancati.
Viale Mazzini non se l’aspettava proprio che l’apparentemente inavvicinabile Stefano De Martino, alla conduzione dell’altrettanto presunto insuperabile game show dell’access time, Affari Tuoi, potesse, anche per una sola volta, venir superato negli ascolti dalla storica concorrente. Ora si pensa a come rimediare, a come riportare la rete ammiraglia Rai al primo posto in una fascia oraria altamente strategica poiché traino determinante per la prima serata.
Può essere Marco Liorni il post Stefano De Martino?
Quando si parla di televisione la fretta rappresenta, ancor più che negli altri ambiti, la peggiore consigliera possibile. Un calo fisiologico degli ascolti ci può stare. Dipende, però, anche dalle effettive perdite che vengono quotidianamente tradotte in numeri e da quanto questi ‘sorpassi’ siano frequenti.

Affari Tuoi sembrava un fortino inattaccabile che, però, più volte è stato attaccato e sconfitto. Come respingere l’attacco di Gerry Scotti e de La Ruota della Fortuna? I dirigenti della tv pubblica hanno già messo sul tavolo diverse soluzioni, più o meno drastiche. Una di queste, come riportato da lanostratv.it, porta direttamente a Marco Liorni ed alla ‘sua’ Eredità.
Un’ipotesi potrebbe essere rappresentato dal cambio di fascia dell’amato game show che passerebbe dal preserale al sempre più temuto, e temibile, di questi tempi, access time. Su questa ipotetica eventualità si è espresso il diretto interessato, Marco Liorni, che in un’intervista rilasciata all’Adnkronos, ha rilasciato questa lapidaria ma significativa, dichiarazione:
“Spostarlo in access? Sta bene dove sta…”, uno chiaro ’Stop’ ad un’ipotesi di variazione oraria che potrebbe, anche soltanto parzialmente, compromettere il successo del game show. Intanto il conduttore si prepara, in tutta tranquillità, ad iniziare la sua nuova stagione de L’Eredità che prenderà il prossimo 20 ottobre:
“Se sono in ansia da ‘traino’? No, anche se ovviamente agli ascolti ci guardiamo tutti tanto, perché sono quelli che ti dicono se stai lavorando nella direzione giusta oppure no…“. E se l’ansia da traino avesse colpito Stefano De Martino?