Il Paradiso delle Signore ed i primi campanelli d’allarme sugli ascolti. Gli sceneggiatori della soap di Rai 1 affilano le armi e le penne. La grande scossa potrebbe arrivare esattamente da un clamoroso ritorno.
Al momento niente panico, ma soltanto la presa di coscienza che i dati di ascolto non sono quelli messi in preventivo e nella media degli ultimi anni. La stagione numero dieci de Il Paradiso delle Signore, dopo un inizio incoraggiante, ha visto via via calare il numero di affezionati telespettatori.

La decima stagione rappresenta un traguardo importante per cui un calo fisiologico può anche starci poiché quasi naturale. Innegabile, però, come in questo momento Mediaset rappresenti un concorrente più agguerrito che mai. Nell’ultimo periodo la soap di Rai 1 sta viaggiando ad una media di 1,2 milioni di telespettatori al giorno, numeri che si scontrano frontalmente on i dati che riguardano la soap rivale, La forza di una donna,
La serie turca continua ad inanellare numeri importanti portandosi in cascina, quotidianamente, uno stuolo di crescenti affezionati che non scende mai sotto quota 2 milioni. Gli sceneggiatori della serie italiana in onda sulla rete ammiraglia Rai studiano le necessarie, e non più procrastinabili, contromisure. In questi casi è spesso la trama a fare la differenza.
E tra affari di cuori irrisolti e malcelate gelosie, ecco il possibile ritorno di un protagonista della serie: Vittorio Conti.
Un possibile ritorno basterà per in controsorpasso?
Il sorpasso Mediaset sembra proseguire la scia di supremazia negli ascolti assicurata dalle soap turche, rispetto alla concorrenza della tv pubblica, già manifestatasi concretamente, e ripetutamente, durante l’intera stagione estiva. A Viale Mazzini si professano tranquilli ma la realtà, però, impone un’immediata reazione.

Per questo motivo gli sceneggiatori provano a dare una vigorosa scossa alla trama de Il Paradiso delle Signore. Nessuna clamorosa novità, nessuna resurrezione di personaggi scomparsi, come da canonico canovaccio delle soap, bensì un possibile e gradito ritorno sulla scena di un protagonista della serie italiana.
Si parla infatti, con sempre maggiore insistenza, del ritorno di Vittorio Conti, il proprietario del grande magazzino milanese che ha il volto di Alessandro Tersigni. Un possibile rientro nella decima stagione della serie dopo che l’ottava aveva rappresentato il momento del suo ‘temporaneo’ addio.
Il desiderio di aprire una nuova pagina della sua vita accanto a Matilde, accusata di adulterio dal marito Tancredi, aveva aperto la strada alla sua uscita di scena.
Vittorio Corsi è poi riapparso durante la stagione numero nove per sincerarsi che Roberto Landi e Marcello Barbieri stessero guidando nella maniera migliore il grande magazzino. La stagione numero dieci potrebbe pertanto rivederlo, per alcune puntate, nuovamente protagonista. Il suo ‘temporaneo’ addio pare sia davvero agli sgoccioli e chissà che il suo ritorno non rappresenti anche un’anticipazione di ciò che accadrà nella stagione numero undici.
La forza di una donna può ora rappresentare il giusto stimolo per una poderosa ripartenza de Il Paradiso delle Signore. Il possibile ritorno di Vittorio Corsi potrà bastare per assicurare il controsorpasso alla soap turca targata Mediaset? All’Auditel, ed ai suoi spietati numeri, l’ardua sentenza.





