Lo storico reality Mediaset sembra aver definitivamente scongiurato il rischio di una repentina cancellazione dai palinsesti. In suo soccorso arriva la regina incontrastata della nostra tv.
Fino a non tanto tempo ha rappresentato uno degli appuntamenti televisivi più attesi dell’anno. Il ‘re’ dei reality per anni ha tenuto testa alle più importanti produzioni delle rete ammiraglia Rai. Il tempo passa inesorabilmente per tutti, e per tutto, e forse sta anche cambiando l’orizzonte del Grande Fratello.

In zona Cologno Monzese sono state già avviate le prime discussioni sulla versione ‘Nip’ del celeberrimo reality condotto da Simona Ventura. Il buon inizio in termini di ascolti, lanciato da una corposa campagna mediatica e dall’inevitabile curiosità, è stato immediatamente seguito da un vistoso calo di telespettatori. Da qui è sorto persino il dubbio che la versione ‘Vip’ del Grande Fratello potesse correre seri rischi di messa in onda.
Pericolo scampato, almeno per il momento. Le momentanee, si spera, difficoltà di Simona Ventura a far decollare la sua versione del reality sembrano non compromettere la preparazione della versione che sarà condotta, come sempre, da Alfonso Signorini. E’ stato lo stesso giornalista-conduttore, in una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera, a far filtrare qualche dubbio a tal proposito:
“Se si farà, sarà l’editore a comunicarlo e io sarò felice di condurlo. Se non si farà, pazienza”. L’editore, come un novello ‘uomo Del Monte’ ha detto “si”. Pier Silvio Berlusconi non intende, però, correre rischi di sorta e pertanto ha chiamato al presunto capezzale dello storico reality la sola, assoluta certezza televisiva in suo possesso: Maria De Filippi.
Maria De Filippi, scelta per scegliere
Era il 14 settembre 2000 quando è partita la prima edizione del Grande Fratello. Alla guida del reality vi era Daria Bignardi. La finale di quell’edizione storica per millanta motivi è stata seguita da 16 milioni di telespettatori, con uno share irripetibile che ha toccato quota 60%. Un quarto di secolo dopo tutto è cambiato, anche la tv.

E per l’edizione numero 25 è già al lavoro Maria De Filippi. La notizia è arrivata da Tv Talk, il programma di Rai 3. Nel momento in cui l’attenzione dello studio, e degli ospiti presenti, si è spostata verso lo storico reality Mediaset, vi è stato infatti il fragoroso, ed inatteso, annuncio da parte del blogger Davide Di Maggio, che riguardo i casting del reality ha svelato come:
“I casting si stanno tenendo agli Elios e credo che una grande mano Maria De Filippi la stia dando…“, come riportato da lanostratv.it. Un’ufficiosità che presto potrebbe trasformarsi in ufficialità. A quel punto il Grande Fratello Vip potrà avvalersi della ‘Numero Uno’ della nostra tv, non soltanto come ideatrice e conduttrice di programmi ma anche come geniale compositrice di cast, capace come nessuno di cogliere i volti ‘perfetti’ per ogni evento.
Nel frattempo a Viale Mazzini c’è persino chi è pronto a giurare di aver ascoltato diversi capi struttura cantare disperati un noto motivo di Rino Gaetano che, ad un certo punto, recita così: “Ahi Maria chi mi manca sei tu“,