Termosifoni%2C+con+il+trucco+%26%238220%3Bdella+presa+elettrica%26%238221%3B+riduci+i+consumi+al+minimo%3A+l%26%238217%3Bincredibile+scoperta
romaramait
/trucchi-rimedi/termosifoni-con-il-trucco-della-presa-elettrica-riduci-i-consumi-al-minimo-lincredibile-scoperta-666/amp/
Trucchi e Rimedi

Termosifoni, con il trucco “della presa elettrica” riduci i consumi al minimo: l’incredibile scoperta

Il “trucco della presa elettrica” che permette di ridurre in maniera sostanziale i consumi derivati dall’utilizzo dei termosifoni: lo devi assolutamente conoscere.

L’inverno è sinonimo di riscaldamenti, ma accendere condizionatori, stufe e termosifoni implica necessariamente un importante consumo di energia. Tradotto: una bolletta molto più alta del normale, che svuota il portafogli a fine mese. Dato anche il caro vita, diventa necessario prendere le giuste contromisure e cercare di risparmiare il più possibile, non rinunciando al riscaldamento ma rendendolo semplicemente più efficiente con alcune piccole accortezze.

Termosifoni, con il trucco “della presa elettrica” riduci i consumi al minimo: l’incredibile scoperta – romarama.it

Prima di essere accesi, i termosifoni vanno puliti e ne va verificata l’integrità: la manutenzione garantisce un miglior funzionamento e dunque una migliore efficienza energetica.  Inoltre, per evitare un consumo eccessivo, durante le ore di sole sarebbe bene far penetrare in casa la luce naturale: il calore accumulato ci permetterà di tenere accesi i termosifoni per meno tempo.

Oltre a queste operazioni, c’è però un altro “trucchetto” che ci permette di tagliare in maniera sostanziale i costi della bolletta: bisogna fare attenzione alle prese elettriche, in modo tale da risolvere questo problema e ridurre al minimo i consumi. Ci avevi mai pensato!?

Termosifoni e risparmio, occhio alle prese di corrente: fai così e risparmi tantissimo sulla bolletta

Una delle cose a cui dovremmo stare attenti, nel nostro appartamento, sono gli spifferi e le correnti d’aria. La prima cosa che guardiamo, in questo senso, sono porte e finestre: è sempre consigliato ridurre la fessura fra porta e pavimento con appositi paraspifferi (e lo stesso discorso vale per gli infissi), ma non dovremmo fermarci solo a questa verifica. In tanti non ci pensano, ma anche dalle prese della corrente passa dell’aria: di fatto, sono uno dei luoghi prediletti per la formazione degli spifferi.

Termosifoni e risparmio, occhio alle prese di corrente: fai così e risparmi tantissimo sulla bolletta – romarama.it

Ecco perché, per evitare che l’aria fredda incanalata nelle prese elettriche si diffonda nel nostro appartamento, contribuendo a ridurre la temperatura e quindi rallentando il processo di riscaldamento (con conseguente consumo di energia da parte del termosifone), dovremmo rimuovere la mascherina e riempire gli spazi vuoti con del materiale isolante, come suggerisce Ariston sul suo sito.

L’operazione va fatta dopo aver preso le misure precauzionali necessari: in caso di dubbi, è meglio chiedere l’aiuto di tecnici esperti. Riempire gli spazi vuoti delle prese riduce notevolmente gli spifferi, con conseguenti benefici sui costi della bolletta a fine mese: un risparmio più che utile nei mesi invernali, dove i consumi sono sempre piuttosto alti!

M.L

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Mia nonna usa sempre la stessa routine nelle pulizie da quando si è sposata: ci mette solo un’ora per tutta la casa

In un’ora mia nonna pulisce tutta la casa: ecco la routine che usa da quando…

1 mese ago

Giardino trascurato in inverno? I ladri ringraziano: l’errore che non farò mai più

L’errore che invita i ladri ad entrare in casa: il giardino trascurato in inverno. Ecco…

1 mese ago

I contatori intelligenti e il monitoraggio dei consumi: lo strumento per non avere sorprese in bolletta

I contatori intelligenti monitorano i consumi e permettono di non avere sorprese in bolletta: lo…

1 mese ago

Grande Fratello, quanto guadagna Simona Ventura: lo stipendio della conduttrice

Il Grande Fratello 2025 ha rappresentato il suo tanto atteso ritorno da protagonista in tv.…

1 mese ago

Così il pane ti dura una settimana e resta morbidissimo: dimezzi la spesa in un baleno

Il trucco da conoscere a tutti i costi per conservare correttamente il pane ed averlo…

1 mese ago

La mia amica lavora in un negozio di biancheria e mi ha spiegato come piegare gli asciugamani per guadagnare spazio: il trucco è geniale

Sai davvero come si piegano gli asciugamani? Ecco come puoi recuperare tantissimo spazio nei cassetti. …

1 mese ago