La sottovalutano in molti, eppure la pulizia della moka è fondamentale se si desidera bere una tazza di caffè con i fiocchi: quali sono i trucchi da conoscere per pulirla a perfezione.
Di primo mattino, ognuno sceglie di iniziare la propria giornata come meglio crede e vuole. C’è chi, ad esempio, il tempo di sciacquarsi la faccia e i denti ed è subito in cucina per fare colazione e chi, invece, sceglie di rimandare questo step in un secondo momento e, quindi, solo dopo essersi rinfrescati con una bella doccia.
In linea generale, però, nessuno mai rinuncerebbe a dare inizio alla propria giornata lavorativa con un bel caffè. Amaro o zuccherato o, ancora meglio, reso ancora più saporito con un goccio di latte, questa bevanda è tra la più amata ed apprezzata dagli italiani.
Seppure, ad oggi, le macchine elettriche del caffè siano parecchio di moda, c’è chi non ha assolutamente intenzione di convertirsi alla tecnologia e preferisce prepararsi una tazzina di questa bevanda alla vecchia maniera. Quindi, con la ‘classica’ moka. Una scelta sicuramente vincente, non ci sono dubbi, che però implica un’accurata pulizia: come fare ed eseguirla.
Forse non tutti lo avrebbero mai immaginato, ma anche la moka, così come la stragrande maggioranza dei dispositivi che si hanno in casa, necessita di una pulizia accorta ed attenta. In questo modo, non solo si ha la certezza che il caffè sia sempre di ottima qualità, ma si ha anche la consapevolezza che i germi e i batteri non riescano a diffondersi con una certa facilità.
Se ogni volta che viene utilizzata è fondamentale che si sciacqua sotto l’acqua correttamente e che si controlli che il filtro sia sempre libero, è altrettanto importante che – almeno una volta al mese – si faccia una pulizia più specifica di tutte le parti che la compongono.
Tutto quello che si deve fare non è altro che aggiungere nel serbatoio della moka, quindi dove va posizionata l’acqua, due terzi di acqua e un terzo di aceto. Poi, dopo averla posizionata sul fuoco, bisogna attendere che il ciclo finisca e ripetere l’operazione un’altra volta ed, infine, concludere con un ultimo sciacquo solo con acqua.
Che succede tra Alfonso Signorini e i vertici Mediaset? Le nuove parole del conduttore fanno…
Le vie del gossip sono infinite. Quando si crede di essere giunti al termine di…
Sembrerebbe proprio che Mediaset abbia preso una drastica decisione sulla programmazione de La ruota della fortuna: che…
Subito caos al Grande Fratello, attimi di vera tensione nella casa più spiata d'Italia: il…
La recente scomparsa di Pippo Baudo non ha lasciato dietro di sé soltanto l'inevitabile vuoto…
Due dei protagonisti più amati della prima edizione del Grande Fratello hanno confessato dopo 25…