Sarebbe un sogno usare la lavatrice gratis? Eppure è possibile se schiacci questo tasto “segreto”.
La lavatrice è uno degli elettrodomestici che consumano di più in casa: sarà per l’uso intensivo che ne facciamo, sarà perché rientra fra quelli grandi e ingombranti e spesso si tende ad acquistare modelli un po’ più obsoleti per risparmiare ma che in realtà poi comportano maggiori consumi e quindi bollette più salate da pagare.
Sarebbe un sogno fare le lavatrici gratis, anche perché in famiglia è facile fare anche 2-3 lavaggi al giorno quindi è intuibile che i consumi siano elevati. Ebbene, è possibile effettivamente farlo schiacciando un pulsante segreto che le aziende non vogliono che tu conosca.
Se usassimo al meglio e con consapevolezza gli elettrodomestici, sicuramente risparmieremmo tanti soldi ogni mese. Ecco il trucco che devi conoscere sulla lavatrice per farlo: infatti, questo elettrodomestico che usiamo ogni giorno, monta un pulsante segreto che consentirà di risparmiare tantissimo.
Il problema dei consumi enormi legati alla lavatrice è dovuto essenzialmente all’utilizzo sbagliato che ne facciamo o, meglio, al fatto che ignoriamo una funzione semplicissima che però potrebbe farci ridurre in modo drastico i consumi di energia elettrica. In genere siamo abituati ad accendere la lavatrice sempre allo stesso modo, poi a caricare il cestello, ad aggiungere il detersivo, a selezionare il programma e dare il via al lavaggio.
Ma c’è un pulsante che tutti dovrebbero conoscere ovvero quello della regolazione della temperatura. La maggior parte dell’energia utilizzata da una lavatrice, infatti, serve a riscaldare l’acqua portandola alla temperatura impostata. Quindi, lavare a 60 gradi costa molto di più che farlo a 30. Ma il bello è che la qualità del lavaggio non cambia perché i detersivi moderni sono progettati per lavorare efficacemente anche a basse temperature.
Solo se si tratta di capi molto sporchi o con macchie particolari, può avere senso impostare una temperatura più alta ma per il bucato di tutti i giorni (lenzuola, asciugamani, vestiti) bastano anche 30 gradi. Quindi, questa piccola azione può fare la differenza nel risparmio di energia, di consumi e quindi di denaro! Basta solo usare la lavatrice con più buon senso e consapevolezza, impostando una temperatura dell’acqua più bassa tanto il bucato uscirà lo stesso pulito.
Luisa Ranieri e Luca Zingaretti, innamorati da vent'anni, vivono a Roma con le figlie Emma…
Il metodo 'Zero Spesa' sta letteralmente spopolando in questo ultimo periodo: come si può stare…
Le prossime puntate di Un posto al sole saranno totalmente imperdibili: stando alle prime anticipazioni, ci sarà…
31 ottobre da passare con l'ombrello in queste parti d'Italia: le previsioni garantiscono la pioggia,…
Carlo Conti ha qualche difficoltà ad assemblare il Festival che vorrebbe, il co-conduttore che avrebbe…
Il Paradiso delle Signore si prepara ad offrire al suo pubblico una settimana emotivamente intensa.…