Arieggiare+casa+in+inverno%3A+come+farlo+senza+disperdere+tutto+il+calore+%28il+metodo+efficace%29
romaramait
/trucchi-rimedi/arieggiare-casa-in-inverno-come-farlo-senza-disperdere-tutto-il-calore-il-metodo-efficace-677/amp/
Trucchi e Rimedi

Arieggiare casa in inverno: come farlo senza disperdere tutto il calore (il metodo efficace)

Anche se fa freddo, arieggiare casa in inverno è fondamentale. Ecco il metodo efficace per farlo senza far disperdere tutto il calore. 

In inverno, si sa, è necessario accendere i riscaldamenti per poter stare al caldo e preservare il calore. Ma è altrettanto importante garantire la corretta ventilazione degli ambienti, per non accumulare umidità che può causare la formazione di muffa. Questo non è solo un problema antiestetico ma anche pericoloso per la salute.

Arieggiare casa in inverno: come farlo senza disperdere tutto il calore (il metodo efficace) – romarama.it

Per questo è opportuno arieggiare casa in inverno, anche se fa molto freddo. Ecco i migliori consigli per continuare a farlo anche in questa stagione senza però disperdere tutto il calore che deriva magari dall’accensione di una stufa o dei caloriferi.

Il metodo per arieggiare casa in inverno senza disperdere il calore

Arieggiare casa in inverno è quantomai importante per evitare la formazione di umidità e muffa negli ambienti. Anche se fa freddo, bastano pochi minuti per ovviare a questo problema, preservando il calore accumulato.

Il metodo per arieggiare casa in inverno senza disperdere il calore – romarama.it

Basta aprire la finestra per 5-10 minuti, il tempo necessario per cambiare aria senza però raffreddare i muri e i mobili. Si può anche praticare quella che viene detta ventilazione ad impulsi: si tratta di aprire completamente tutte le finestre e le porte per 3-5 minuti per creare una corrente d’aria che rinnovi l’aria velocemente.

Si dovrebbe arieggiare casa nelle ore più fresche, come al mattino presto e alla sera tardi, per evitare di far entrare aria troppo calda. E per garantire un flusso d’aria più rapido e diretto, si consiglia di aprire le finestre su lati opposti. Si possono anche installare finestre a ribalta con aperture regolabili che consentono di cambiare l’aria in maniera più leggera ma continua, e sono ideali ad esempio in ambienti molto umidi, come ad esempio il bagno.

Chi vuole può anche installare un sistema VMC, vale a dire di ventilazione meccanica controllata, che gestisce il ricambio d’aria in modo automatico e continuo, recuperando il calore dall’aria esausta per preriscaldare quella in entrata.

Ci sono anche sistemi di ventilazione decentralizzati: questi permettono una ventilazione costante anche a finestre chiuse, quindi sono perfetti nelle zone in cui fa molto freddo in inverno.

Insomma, bastano pochi accorgimenti per arieggiare casa anche in inverno preservando gli ambienti dall’umidità e mantenendo l’aria sempre salubre e un bel tepore.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Mia nonna usa sempre la stessa routine nelle pulizie da quando si è sposata: ci mette solo un’ora per tutta la casa

In un’ora mia nonna pulisce tutta la casa: ecco la routine che usa da quando…

2 mesi ago

Giardino trascurato in inverno? I ladri ringraziano: l’errore che non farò mai più

L’errore che invita i ladri ad entrare in casa: il giardino trascurato in inverno. Ecco…

2 mesi ago

I contatori intelligenti e il monitoraggio dei consumi: lo strumento per non avere sorprese in bolletta

I contatori intelligenti monitorano i consumi e permettono di non avere sorprese in bolletta: lo…

2 mesi ago

Grande Fratello, quanto guadagna Simona Ventura: lo stipendio della conduttrice

Il Grande Fratello 2025 ha rappresentato il suo tanto atteso ritorno da protagonista in tv.…

2 mesi ago

Così il pane ti dura una settimana e resta morbidissimo: dimezzi la spesa in un baleno

Il trucco da conoscere a tutti i costi per conservare correttamente il pane ed averlo…

2 mesi ago

La mia amica lavora in un negozio di biancheria e mi ha spiegato come piegare gli asciugamani per guadagnare spazio: il trucco è geniale

Sai davvero come si piegano gli asciugamani? Ecco come puoi recuperare tantissimo spazio nei cassetti. …

2 mesi ago