Riscaldamento+a+pavimento%3A+svantaggi+e+vantaggi+e+come+ottimizzarlo+per+il+massimo+risparmio
romaramait
/risparmio/riscaldamento-a-pavimento-svantaggi-e-vantaggi-e-come-ottimizzarlo-per-il-massimo-risparmio-810/amp/
Risparmio

Riscaldamento a pavimento: svantaggi e vantaggi e come ottimizzarlo per il massimo risparmio

Riscaldamento a pavimento, gli svantaggi e i vantaggi di questo sistema e come ottimizzarlo per il massimo risparmio.

Con l’avanzare degli anni, i sistemi per riscaldare la nostra abitazione diventano sempre di più, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di scegliere la migliore soluzione; oltre a condizionatori a pompe di calore, stufe varie e termosifoni, si può scegliere anche il riscaldamento a pavimento.

Riscaldamento a pavimento: svantaggi e vantaggi e come ottimizzarlo per il massimo risparmio – romarama.it

Formato da pannelli radianti collocati sotto le piastrelle del pavimento, il sistema di riscaldamento a pavimento funziona grazie a pannelli che emettono calore in modo uniforme, grazie al passaggio di acqua calda tramite tubature o un sistema di resistenze elettriche.

In questo modo, il calore viene distribuito in modo ottimale e propagato dal basso verso l’alto. Ma conviene davvero utilizzare questo sistema di riscaldamento? Quali sono i pro e i contro e come fare per sfruttarlo al massimo, qualora fosse già installato nella nostra abitazione?

Pro e contro del riscaldamento a pavimento e come fare per ottimizzarlo

Partendo dai vantaggi del riscaldamento a pavimento, il sito Abitativo mette in evidenza come questo sistema di riscaldamento permetta un risparmio di energia, risultando anche molto più “green” e meno inquinante rispetto ad altri tipi di riscaldamento. Con questo sistema, il calore è distribuito direttamente sul pavimento, mantenendo la giusta umidità dell’ambiente e riducendo la proliferazione di acari e muffe; inoltre, con le tubature, si può far passare anche l’acqua fredda, passando quindi ad un sistema di raffreddamento d’estate.

Pro e contro del riscaldamento a pavimento e come fare per ottimizzarlo – romarama.it

Il riscaldamento a pavimento non occupa spazio nel nostro ambiente casalingo, al contrario invece dei termosifoni. Diversi sono i vantaggi, ma prima di installarlo bisogna conoscere anche quali possono essere gli svantaggi: in primis, il costo iniziale, che può essere molto alto (anche fino al 50% in più di quello di un tradizionale sistema di riscaldamento).

Le riparazioni sono più difficili e onerose (perché si deve smantellare il pavimento) e bisogna poi fare attenzione al pavimento scelto, perché non è compatibili con tutti i modelli (attenzione, ad esempio, al parquet).  Installando il riscaldamento a pannelli radianti, i pavimenti devono necessariamente essere rialzati di 5 cm  per ospitare l’impianto, il che potrebbe comportare un problema con gli infissi.

I vantaggi sono quindi molti, ma bisogna valutare caso per caso per evitare che i contro siano più “pesanti” dei pro: in ogni caso, il riscaldamento a pavimento resta una validissima alternativa per contrastare il freddo nella propria abitazione.

M.L

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Mia nonna usa sempre la stessa routine nelle pulizie da quando si è sposata: ci mette solo un’ora per tutta la casa

In un’ora mia nonna pulisce tutta la casa: ecco la routine che usa da quando…

2 mesi ago

Giardino trascurato in inverno? I ladri ringraziano: l’errore che non farò mai più

L’errore che invita i ladri ad entrare in casa: il giardino trascurato in inverno. Ecco…

2 mesi ago

I contatori intelligenti e il monitoraggio dei consumi: lo strumento per non avere sorprese in bolletta

I contatori intelligenti monitorano i consumi e permettono di non avere sorprese in bolletta: lo…

2 mesi ago

Grande Fratello, quanto guadagna Simona Ventura: lo stipendio della conduttrice

Il Grande Fratello 2025 ha rappresentato il suo tanto atteso ritorno da protagonista in tv.…

2 mesi ago

Così il pane ti dura una settimana e resta morbidissimo: dimezzi la spesa in un baleno

Il trucco da conoscere a tutti i costi per conservare correttamente il pane ed averlo…

2 mesi ago

La mia amica lavora in un negozio di biancheria e mi ha spiegato come piegare gli asciugamani per guadagnare spazio: il trucco è geniale

Sai davvero come si piegano gli asciugamani? Ecco come puoi recuperare tantissimo spazio nei cassetti. …

2 mesi ago