Riscaldamento a pavimento, gli svantaggi e i vantaggi di questo sistema e come ottimizzarlo per il massimo risparmio.
Con l’avanzare degli anni, i sistemi per riscaldare la nostra abitazione diventano sempre di più, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di scegliere la migliore soluzione; oltre a condizionatori a pompe di calore, stufe varie e termosifoni, si può scegliere anche il riscaldamento a pavimento.
Formato da pannelli radianti collocati sotto le piastrelle del pavimento, il sistema di riscaldamento a pavimento funziona grazie a pannelli che emettono calore in modo uniforme, grazie al passaggio di acqua calda tramite tubature o un sistema di resistenze elettriche.
In questo modo, il calore viene distribuito in modo ottimale e propagato dal basso verso l’alto. Ma conviene davvero utilizzare questo sistema di riscaldamento? Quali sono i pro e i contro e come fare per sfruttarlo al massimo, qualora fosse già installato nella nostra abitazione?
Partendo dai vantaggi del riscaldamento a pavimento, il sito Abitativo mette in evidenza come questo sistema di riscaldamento permetta un risparmio di energia, risultando anche molto più “green” e meno inquinante rispetto ad altri tipi di riscaldamento. Con questo sistema, il calore è distribuito direttamente sul pavimento, mantenendo la giusta umidità dell’ambiente e riducendo la proliferazione di acari e muffe; inoltre, con le tubature, si può far passare anche l’acqua fredda, passando quindi ad un sistema di raffreddamento d’estate.
Il riscaldamento a pavimento non occupa spazio nel nostro ambiente casalingo, al contrario invece dei termosifoni. Diversi sono i vantaggi, ma prima di installarlo bisogna conoscere anche quali possono essere gli svantaggi: in primis, il costo iniziale, che può essere molto alto (anche fino al 50% in più di quello di un tradizionale sistema di riscaldamento).
Le riparazioni sono più difficili e onerose (perché si deve smantellare il pavimento) e bisogna poi fare attenzione al pavimento scelto, perché non è compatibili con tutti i modelli (attenzione, ad esempio, al parquet). Installando il riscaldamento a pannelli radianti, i pavimenti devono necessariamente essere rialzati di 5 cm per ospitare l’impianto, il che potrebbe comportare un problema con gli infissi.
I vantaggi sono quindi molti, ma bisogna valutare caso per caso per evitare che i contro siano più “pesanti” dei pro: in ogni caso, il riscaldamento a pavimento resta una validissima alternativa per contrastare il freddo nella propria abitazione.
Le puntate di Forbidden fruit si faranno sempre più tragiche e drammatiche: molto presto Zeynep sarà in…
Caldaia, la manutenzione obbligatoria per legge ti fa anche risparmiare un sacco di soldi: ecco…
Dovrebbe essere il naturale primo passo eppure in troppi sottovalutano l'importanza di un'attenta lettura delle…
Il dietro le quinte di Casa a prima vista, ecco cosa succede quando si compra…
Il Paradiso delle signore 10, Marcello e la confessione a cuore aperto sul matrimonio: "Non…
Le anticipazioni di Uomini e Donne non promettono gioie sentimentali per Agnese De Pasquale mentre…