Il cioccolato fondente è un alleato della salute e le migliori tavolette per il rapporto qualità-prezzo le trovi ai discount.
Lui è un vero toccasana per l’organismo a patto che venga mangiato con moderazione. Consumarlo come spunti a metà mattina o metà pomeriggio concedendosi uno o due quadratini di cioccolato, infatti, serve anche a ritrovare il buon umore in giornate particolarmente tristi. Il cioccolato fondente, infatti, è ricco di antiossidanti, flavonoidi, magnesio e ferro, tutti nutrienti che aiutano a proteggere il cuore, il cervello, la pelle e il sistema immunitario.
Anche chi è a dieta può concedersi uno strappo alla regola mangiando qualche quadratino di cioccolato fondente che è meno calorico di quello al latte o di quello bianco. 100 g di cioccolato fondente, infatti, contengono 502 calorie contro le 543 del cioccolato al latte e le 580 del cioccolato bianco.
Non tutti i cioccolati, però, sono uguali e non sempre quello che costa di più garantisce una migliore qualità del prodotto. Altroconsumo, infatti, ha analizzato alcune tavolette di cioccolato scoprendo quello che assicura il miglior rapporto qualità-prezzo.
Per scegliere il miglior cioccolato fondente da acquistare ci sono diversi elementi da valutare. In primis è fondamentale controllare la percentuale di cacao presente: bisogna sempre scegliere prodotti con almeno il 70% di cacao, meglio se bio e fair trade. Preferite, inoltre, il cioccolato con frutta secca, semi o spezie ed evitare quello con zuccheri aggiunti.
Importante, inoltre, è anche la conservazione del cioccolato. Dopo averlo acquistato, tenetelo in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce mantenendo la confezione originale o mettendolo in contenitori ermetici. Non mettete il cioccolato in frigorifero a meno che non faccia eccessivamente caldo e se si scioglie leggermente, potete ripristinare la composizione originale in modo naturale scegliendo un luogo più fresco.
In base a tutti questi fattori, Altroconsumo ha così individuato il miglior cioccolato da acquistare che è Esselunga Fondente Extra-Amaro 75% Cacao. «Un cioccolato di qualità superiore: rispetta l’alta percentuale di cacao dichiarata, è sicuro (privo di contaminanti nocivi) e ha ricevuto il massimo dei voti al momento della degustazione», è le motivazione degli esperti. Promosso anche Conad Cioccolato Fondente Extra 72%.
Menzione speciale anche Fin Carrè (Lidl) Fondente 74% Cacao: «Qualità impeccabile a meno di 1 euro. Gli esperti che lo hanno assaggiato lo hanno giudicato ottimamente. Inoltre ha il marchio Fairtrade, per un consumo responsabile», dicono gli esperti di Altroconsumo.
Grazie a questo vecchio trucco di inizio Novecento scaldi la tua casa anche con i…
Un nome famoso, un volto conosciuto della nostra tv nonostante non sia un noto conduttore…
Nelle prossime puntate di Forbidden fruit, Ender resterà completamente amareggiata dal ritorno del suo ex amante: di…
L'errore da non commettere, ma che il 64% di italiani ancora fanno: si rischia una…
Non serve spendere tanti soldi in detersivi costosi per avere padelle e pentole brillanti. Ecco…
Altro che rilancio, per il Grande Fratello di Simona Ventura si sta parlando di chiusura:…