Cos'è Romarama

Romarama. L'arte che muove la città è il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale per la ripartenza della città dopo il lockdown. Indica una nuova visione della città attraverso la cultura, con la presenza del suffisso –orama [dal gr. ὅραμα/veduta] usato in parole come panorama o cinerama, una tecnologia cinematografica nata negli anni '50 che attraverso grandi proiezioni multiple amplia il campo della visione. Romarama evoca così la possibilità di uno sguardo allargato che abbraccia tutta la città e unisce il singolo alla comunità, il centro alla periferia.

L'arte che muove la città si ispira alla canzone che Lucio Dalla ha dedicato a Roma, La sera dei Miracoli: "si muove la città, con le piazze i giardini e la gente nei bar". Romarama parla così di una visione ampia della città e di una collettività che riprende a muoversi dopo il lockdown, e torna a vivere gli spazi comuni - seppur con il distanziamento fisico e il contingentamento - comunque insieme. L'Estate Romana è nata anni fa per restituire ai romani gli spazi pubblici attraverso la partecipazione culturale. Il palinsesto di questo 2020 ha un obiettivo simile: restituire alla nostra comunità e ai visitatori la città, e il coraggio di viverla insieme. La Capitale sarà una delle poche città italiane a mantenere la programmazione estiva, autunnale e invernale, e a creare nuovi eventi e attività per permettere a tutti di vivere questo nuovo inizio attraverso la socialità.

Romarama raccoglie il programma delle istituzioni culturali di Roma riunite nel Tavolo tecnico permanente per la produzione culturale contemporanea, della Sovrintendenza Capitolina, di altre istituzioni culturali e dei progetti degli Avvisi Pubblici triennali Eureka!Roma 2020-2022Estate Romana 2020-2022 e Contemporaneamente Roma 2020-2022, realizzati in collaborazione con SIAE.

Questo sito web è quotidianamente aggiornato con tutti gli eventi, e insieme alla piattaforma social Cultura Roma ci accompagna durante i prossimi mesi.
Seguiteli per essere sempre informati su tutti gli appuntamenti culturali della città!