Piogge in arrivo al Nord, ma le temperature restano alte: la svolta dopo il 3 novembre con il caldo che resiste.
Il mese di novembre inizia in modo decisamente anomalo per quanto riguarda le condizioni metereologiche, dopo un Halloween bagnato (e si spera anche fortunato!) su molte regioni italiane.
Nello specifico, le nuove previsioni riportate da Meteo Radar parlano di un inizio mese piuttosto particolare per le regioni del Nord, a causa del transito di un sistema perturbato sulla parte settentrionale del nostro paese. Le previsioni svelano della prevalenza delle masse d’aria subtropicali, che porteranno ad una nuova distensione anticiclonica anche in Italia.
Quali saranno dunque le previsioni meteo per i primi giorni di novembre? Ecco quanto riportato, a quanto pare si confermeranno piogge in molte zone del Nord, ma le temperature non si abbasseranno, anzi continueranno a restare piuttosto alte.
Stando a quanto riportato dalle previsioni di Meteo Radar, nei primi giorni di novembre la circolazione atmosferica sarà influenzata dall’attività delle depressioni oceaniche; sostanzialmente, dunque, le regioni del Nord della nostra Italia devono prepararsi ad un weekend festivo (quello del 1 e del 2 novembre) caratterizzato da costanti perturbazioni.
Rispetto a quanto rilevato alcuni giorni fa, come riporta la fonte, viene messa in evidenza l’ingerenza delle masse d’aria subtropicali nel Mediterraneo; questo significa che, nonostante la media stagionale, le temperature continueranno ad essere piuttosto alte, portando a prevalere condizioni anticicloniche.
Nello specifico, nel weekend festivo del 1 e 2 novembre, le zone più colpite dalla pioggia saranno Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria e Triveneto; successivamente, a partire dalla prossima settimana, dovrebbe rinforzarsi la presenza dell’alta pressione, forte a partire da metà della prima settimana di novembre e resistente almeno fino alla prima decade del mese.
Nonostante il periodo, dunque, la prima metà di novembre dovrebbe essere caratterizzata da tempo stabile e temperature miti, consentendo di fatto ancora un graduale passaggio alle temperature più rigide che aprono alla stagione invernale.
Nonostante le piogge, dunque, l’Italia sembra potersi godere ancora delle temperature piuttosto alte per il periodo, e magari anche altre giornate di sole aggiuntive da potersi godere da soli o in compagnia, per alcune passeggiate o gite fuori porta. In attesa di altri aggiornamenti, buone notizie dal meteo!
Se noti uno di questi segnali potresti dover impedire un colpo imminente da parte dei…
Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto utile in città, ma per poterlo utilizzare…
Devi conoscere questi "trucchi" se vuoi viaggiare in Europa in maniera sicura e non preoccuparti…
Questo nuovo sistema di riscaldamento ti permette di risparmiare fino al 30% ogni mese: la…
A memoria non ricordiamo un inizio di stagione televisiva così accesa, combattuta e fonte di…
Ogni zona ha una fascia periodica diversa per accendere il riscaldamento. Andiamo a vedere quella…