Hai+sempre+parcheggiato+cos%C3%AC+la+bici%3A+da+oggi+sono+800%E2%82%AC+di+multa
romaramait
/news/hai-sempre-parcheggiato-cosi-la-bici-da-oggi-sono-800e-di-multa-673/amp/
News

Hai sempre parcheggiato così la bici: da oggi sono 800€ di multa

Chi parcheggia la bicicletta in questo modo può ricevere fino ad 800 euro di multa: attenzione alla novità.

Per migliorare le condizioni climatiche e ridurre l’inquinamento, sempre più persone stanno scegliendo di spostarsi in bicicletta: una scelta che fa bene all’ambiente, ma anche alla nostra salute considerata l’attività fisica implicita quando si sceglie questo mezzo di trasporto.

Hai sempre parcheggiato così la bici: da oggi sono 800€ di multa – romarama.it

La vita dei ciclisti, nelle grandi città italiane, non è per nulla facile e la mancanza di adeguate infrastrutture in tanti luoghi della nostra penisola rendono lo spostarsi in biciletta quasi una missione impossibile. In tanti però non si arrendono e continuano a prendere la loro bicicletta per spostarsi, o semplicemente per fare allenamento.

Da questo momento in poi, però, bisognerebbe fare molta attenzione a dove e come si parcheggia la propria bicicletta, per evitare di imbattersi in sanzioni che potrebbero essere davvero molto salate: se si parcheggia così, si possono prendere fino a 800 euro di multa, per un salasso decisamente spiacevole.

Parcheggio delle biciclette e sanzioni, le multe possono essere salatissime (fino ad 800 euro)

Novità per il parcheggio delle biciclette e non arrivano sicuramente buone notizie per molti ciclisti. Con una recente sentenza dello scorso 17 settembre, come segnalato da Brocardi,  il Consiglio di Stato ha dato ragione ad alcuni Comuni che vogliono inserire una multa per chi lega la bicicletta (ma anche la moto, ad esempio) a pali, cancelli o altre strutture pubbliche che non sono delimitate come specifiche aree di parcheggio.

Parcheggio delle biciclette e sanzioni, le multe possono essere salatissime (fino ad 800 euro) – romarama.it

Questo perché, secondo i Comuni, andrebbero a ledere la tutela del decoro urbano. Le multe in caso di infrazione possono arrivare fino a 800 euro, a seconda dei casi; una cifra davvero molto alta per chi, comunque, sta utilizzando un mezzo di trasporto “green”, parte di quella mobilità sostenibile che le amministrazioni locali di molte città stanno promuovendo da diverso tempo.

La cifra della multa, come segnalato da Brocardi, risulta però piuttosto sproporzionata, soprattutto se consideriamo il valore del mezzo: con una multa da 800 euro, si andrebbe a pagare in tanti casi più del valore della propria bicicletta.

A questo si aggiunge il problema dell’assenza di un numero sufficiente di rastrelliere dove parcheggiare le biciclette, oltre a quella di infrastrutture adeguate; insomma, con queste multe e i pericoli che si corrono in tante città, viene sempre meno voglia di spostarsi in bicicletta, e questo è davvero un peccato.

M.L

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Mia nonna usa sempre la stessa routine nelle pulizie da quando si è sposata: ci mette solo un’ora per tutta la casa

In un’ora mia nonna pulisce tutta la casa: ecco la routine che usa da quando…

1 mese ago

Giardino trascurato in inverno? I ladri ringraziano: l’errore che non farò mai più

L’errore che invita i ladri ad entrare in casa: il giardino trascurato in inverno. Ecco…

1 mese ago

I contatori intelligenti e il monitoraggio dei consumi: lo strumento per non avere sorprese in bolletta

I contatori intelligenti monitorano i consumi e permettono di non avere sorprese in bolletta: lo…

1 mese ago

Grande Fratello, quanto guadagna Simona Ventura: lo stipendio della conduttrice

Il Grande Fratello 2025 ha rappresentato il suo tanto atteso ritorno da protagonista in tv.…

1 mese ago

Così il pane ti dura una settimana e resta morbidissimo: dimezzi la spesa in un baleno

Il trucco da conoscere a tutti i costi per conservare correttamente il pane ed averlo…

1 mese ago

La mia amica lavora in un negozio di biancheria e mi ha spiegato come piegare gli asciugamani per guadagnare spazio: il trucco è geniale

Sai davvero come si piegano gli asciugamani? Ecco come puoi recuperare tantissimo spazio nei cassetti. …

1 mese ago