È tornata Levante o almeno è pronta a farlo, sta per uscire il suo nuovo singolo che farà impazzire il pubblico. Di cosa si tratta?
Stiamo parlando di Niente da dire, brano che uscirà il 23 settembre prossimo ed è di fatto una riflessione sul silenzio come una scelta.

La canzone è pubblicata con l’etichetta discografica Warner Music Italia che ha dato via ai suoi più grandi successi. Un brano che ci fa capire l’importanza dei gesti rispetto alle parole. Molto spesso infatti nella vita si sottolinea come il fare sia più importante del dire. Già gli antichi ci pensavano con il loro “verba volant, scripta manent”.
Il testo è davvero poetico e riesce ad arrivare al pubblico grazie al solito stile contemporaneo dell’artista che ha sempre dimostrato la voglia di parlare in maniera diretta senza elevarsi ma rendendosi vera e propria parte del pubblico stesso. Levante mostra una vulnerabilità che diventa forza, tirando fuori le unghie e i danti. Il suo equilibrio tra malinconia e lucidità è davvero impressionante e non lascia spazio ad altro.
Non possiamo fare altro che aspettare questa canzone che è il nuovo successo dopo che Maimai aveva raccolto comunque una buona risposta sotto diversi punti di vista.
Levante, la sua carriera
Levante è nata come Claudia Lagona il 23 maggio del 1987 a Caltagirone, ma è cresciuta a Palagonia. Nel 1996 ha dovuto affrontare, ancora bambina, un momento molto complicato con la morte del papà che ha raccontato più volte.

Si trasferisce nel 2001, a 14 anni, a Torino con la madre e i fratelli. Molto spesso le hanno chiesto come mai abbia scelto questo nome d’arte e lei ha sempre risposto allo stesso modo, raccontando di fatto uno scherzo avvenuto con una sua amica che la portava indietro nel tempo all’uscita al cinema del film Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni.
Da giovanissima decide, dopo aver pubblicato i suoi primi successi, di trasferirsi in Inghilterra a Leeds per ritornare in Italia nel 2013 e incidere il singolo Alfonso con la INRI. La vera esplosione di notorietà arriva quando, ancora non troppo conosciuta, partecipa a X Factor in qualità di giudice e si fa conoscere come persona ottenendo solo complimenti.
La sensazione è proprio quello di essere di fronte a una cantante che per ancora decenni dirà la sua entrando nell’olimpo delle più bravi di sempre con personalità e ancora voglia di mettersi in evidenza. Noi siamo convinti che potrà fare ancora bene come ha già fatto.