Tra Terra e Cielo

GRATUITO
Vari Luoghi
RM
da Domenica, 30 Agosto, 2020 a Giovedì, 26 Novembre, 2020
  • forum libro

Cambiamenti climatici ed educazione alla sostenibilità.

Questi i temi dell'edizione 2020 del progetto che, attraverso un ciclo di incontri, letture, laboratori e visite guidate,  vuole promuovere la cultura scientifica attraverso la narrazione.

Le Scienze sono diventate discipline che utilizzano spesso la tecnica narrativa. La stessa scoperta scientifica non può essere raccontata come un puro e semplice fatto, perché la scienza medesima è un processo. E un processo è narrativo. Un percorso di approfondimento di grandi temi della ricerca scientifica si intreccia così con elementi della vita quotidiana in un racconto che può appassionare bambini, ragazzi e adulti. 
Questo è il filo che collega i numerosi appuntamenti del progetto che si svolge in vari luoghi nel territorio del Municipio VI Roma Delle Torri tra cui la Biblioteca Collina della Pace,  l'Auditorium dell'Agenzia Spaziale Italiana e anche alcune scuole, con iniziative rivolte agli studenti. A questi si aggiunge anche il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, nel Municipio I, con due incontri dedicati ad insegnanti e bibliotecari.

Il progetto è realizzato in in partnership con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’Università degli Studi Roma Tre e le Associazioni Scienza Divertente e GoTell GO.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico ÈUREKA! ROMA 2020 – 2021– 2022

 

Il programma degli appuntamenti potrebbe subire variazioni a seguito delle indicazioni contenute nel DPCM del 24 ottobre 2020 che prevede nuove misure per il contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ingresso: 

gratuito.

A cura di: 
Associazione Forum del Libro
Telefono: 
3423944910