Storie di plastica

GRATUITO
ONLINE
EVENTO ONLINE
RM
da Mercoledì, 11 Novembre, 2020 a Mercoledì, 25 Novembre, 2020

In streaming su Facebook

  • storie di plastica

Laboratori e talk per famiglie e bambini.

Storie di plastica ci racconta il tema della plastica e la sua possibilità di diventare altro attraverso dirette streaming, laboratori e incontri, un progetto triennale che mette l’arte al centro della propria ricerca come strumento di mediazione, di cambiamento a favore di una comunità, di un quartiere, di una città.

Un percorso dedicato alle famiglie e alle scuole con l’obiettivo di continuare a diffondere la consapevolezza dell’impatto dell’inquinamento da plastica, “una sfida non solo scientifica, ma sociale e culturale posta alla nostra contemporaneità”. La plastica, da materiale inquinante, diventa storia da raccontare, da giocare, da riciclare, da immaginare.

Dall'11al 25 novembre 2020, in diretta streaming dalla pagina Facebook dell’Associazione Fuori ContestoStorie di plastica propone nuove possibilità di racconto del nostro pianeta e di riutilizzo della plastica. Conducono i 4 incontri la direttrice artistica Emilia Martinelli e la performer Chiara Borsella.

Ad accompagnare tutti gli appuntamenti in diretta streaming, la visione del video d’animazione Storie di plastica che racconta il fenomeno delle “isole di plastica” diffuse negli oceani e il tutorial La Barchetta di Storie di Plastica: un gioco da scaricare in digitale dalla pagina del sito www.fuoricontesto.it/barchetta e realizzare insieme a casa con i propri genitori con un messaggio su come contribuire a disperdere meno plastica nell’ambiente.

Tutto il progetto si avvale della supervisione e del coordinamento scientifico della dott.ssa Federica Rolle, che si occupa di politiche internazionali presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, seguendo in particolare i processi e le iniziative, legati ai temi dell’educazione, su scala nazionale e internazionale.

Per tutto il mese di Novembre, i laboratori e gli incontri sono svolti anche presso alcune classi della scuola primaria Elena Guerra con l’idea di sensibilizzare i bambini al tema e di renderli protagonisti e cittadini attivi rispetto alla salvaguardia dell’ambiente. Storie di plastica arriva anche in tutte le scuole di Roma con tre tutorial: Sybilla, Teatri di Plastica e Barchetta di Storie di Plastica per ricordare ai bambini e alle famiglie, anche in questo momento di apprensione per l’emergenza Covid, di tutelare il nostro pianeta per tutelare anche la nostra salute.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico ÈUREKA! ROMA 2020 – 2021– 2022

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 
A cura di: 
Ass. Culturale Fuori Contesto
Telefono: 
3332260621

Nessun appuntamento in corso