Spontaneamente. Celebrare la natura selvatica in città

GRATUITO
ONLINE
Vari luoghi
Roma RM
da Lunedì, 31 Agosto, 2020 a Domenica, 11 Ottobre, 2020
  • Spontaneamente. Celebrare la natura selvatica in città

Un progetto che celebra l’ancestrale e mitica relazione tra Roma e il suo alter ego naturale e selvatico: il Latium.

Spontaneamente è un progetto di coinvolgimento artistico e sociale per esplorare, aver cura, condividere, celebrare e cartografare, con interventi di arte ambientale, conviviale e relazionale, i luoghi e le forme della rinaturazione spontanea all’interno del sistema degli spazi vuoti di Roma.

Si intende far emergere dallo sfondo della città costruita un sistema diffuso caratterizzato da percorsi di accesso e di attraversamento e da nodi significanti, intessendo la produzione artistica e la cura sociale nei processi spontanei, inattesi e imprevedibili con cui la natura reagisce creativamente alle offese prodotte all'ambiente dall’uomo. Un territorio selvatico storicamente e mitologicamente conosciuto con il nome di Latium che Stalker 25 anni fa ha chiamato Territori Attuali contrapponendolo alla città contemporanea per il suo carattere imprevedibile e spontaneo, un territorio che oggi Spontaneamente propone come Sistema diffuso dell’Arte Ambientale e del Selvatico dedicandogli una festa annuale a settembre.

Un progetto che si costruisce, in tre anni, attraverso la Scuola di Urbanesimo Nomade, aperta e all’aperto, stanziale e itinerante, strumento di esplorazione, condivisione e attivazione della mappatura di questo emergente sistema ambientale. Il progetto si conclude quest’anno con una lunga camminata pubblica di tre giorni da largo Preneste a san Vittorino.

L’attività di ricerca e produzione viene svolta attraverso la Scuola di Urbanesimo Nomade, a questa si affiancano una serie di appuntamenti pubblici quali camminate, conferenze, happening e laboratori. 

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020 - 2021 - 2022.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

libero

Prenotazione: 

obbligatoria per la Scuola di Urbanesimo Nomade (massimo 15 persone) iscrizione entro il 30 agosto tramite e-mail a labstalker@gmail.com

Programma pubblico senza iscrizione preventiva fino ad esaurimento posti. Solo per partecipare alle camminate è necessaria l’iscrizione all'email labstalker@gmail.com

A cura di: 
Associazione Culturale Stalker
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Telefono: 
3286214798

Nessun appuntamento in corso