Roma Science Van 2020

GRATUITO
Piazza dei Mirti
Piazza dei Mirti
Roma RM
da Venerdì, 16 Ottobre, 2020 a Domenica, 18 Ottobre, 2020
  • roma science van

Un weekend all’insegna di scienza e intrattenimento dedicato ai temi dell’Agenda 2030.

Roma Science Van è una attività di divulgazione scientifica itinerante con spettacoli e laboratori per tutti.

Science Van è mezzo mobile e una squadra di divulgatori scientifici e ricercatori che si spostano nel territorio urbano per dar vita a laboratori, animazioni, stazioni interattive realizzate e istallate temporaneamente nel corso di un intero weekend.

La squadra del Roma Science Van, dopo aver raggiunto nel 2018 e 2019 i municipi I, VIII, X, XIII, dal 16 al 18 ottobre 2020 arriva a Centocelle in Piazza dei Mirti.
La piazza si anima con coinvolgenti attività incentrate su temi che legano scienza e tecnologia ai Sustainable Developement Goals lanciati dalle Nazioni Unite nel 2015.

A dieci anni dal 2030, data chiave per la realizzazione degli obiettivi, Roma Science Van approfondisce la Salute (obiettivo 3) attraverso virus, batteri ed epidemie, l’Energia (obiettivo 7), il Clima (obiettivo 13) e la Vita sulla Terra (obiettivo 15) in concomitanza con l’anno mondiale della salute delle piante.

Previsti anche laboratori matematici e incursioni a sopresa durante le giornate della manifestazione con gli esperti dell’INFN per scoprire i segreti più affascinanti del cosmo.

Nel corso del 2020 e 2021, Roma Science Van presenterà eventi speciali collegati al progetto europeo Our Space Our Future, coordinato in Italia da Psiquadro e dedicato alla scoperta dell’impatto della scienza e delle tecnologie per l’esplorazione e lo studio dello Spazio nella vita quotidiana dall’economia alla salute.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020-2021-2022

 

Il programma potrebbe subire variazioni

 
Ingresso: 

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi tramite Eventbrite o nei giorni della manifestazione in loco presso l'Infopoint in caso di disponibilità residua dei posti

Le attività si svolgeranno all’interno di aree ad ingresso delimitato e contingentato per una capienza massima di 100 persone all’ora nell’intera area interessata dalla manifestazione. Tutte le attività sono a partecipazione libera, adatte a un pubblico generico e prevedono il rispetto delle norme anti-Covid: aree contingentate, disposizioni di sicurezza, registrazione dei partecipanti.

A cura di: 
Psiquadro Scarl
Telefono: 
0754659547
Per Informazioni
348 69766450

Nessun appuntamento in corso