Puro Teatro

GRATUITO
ONLINE
RM
da Giovedì, 19 Novembre, 2020 a Mercoledì, 23 Dicembre, 2020

online su Radio Frammenti e sulla pagina facebook di Puro Teatro

  • Puro Teatro

Teatro contemporaneo, residenze artistiche e workshop.

Puro Teatro è un progetto che da diversi anni coinvolge professionisti del teatro con competenze, mestieri ed esperienze artistiche differenti.

E' un rassegna nomade ideata e diretta dall’attrice Angela Antonini, che quest’anno si amplia e ramifica in una programmazione triennale, grazie alla collaborazione con il Teatro Rebis e alla co-direzione artistica di Andrea Fazzini.

Una rassegna di teatro contemporaneo, composta da spettacoli e residenze artistiche, che si arricchisce con un percorso di alta formazione finalizzato alla creazione di  CACTUS, una compagnia teatrale composta da adolescenti, che nasce dall’evoluzione di un laboratorio permanente attivo da cinque anni negli spazi della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e del Teatro di Documenti di Roma. A loro sono rivolti tre workshop che si terranno sulla piattaforma Zoom.

Il programma della prima annualità si sarebbe dovuto svolgere in presenza, presso il Teatro di Documenti, ma l’emergenza sanitaria ha imposto una rimodulazione della fruizione, che è stata traslata nella dimensione più prossima, quella sonora, e ricentrata sulla lettura drammatizzata e sul radiodramma. Se, come diceva Carmelo Bene, la lettura ha un valore di ‘non-ricordo, di oblio’, questo anelito alla dimenticanza, al distaccamento dalla memoria, questa assoluta necessità di stare nell’attimo, assumerà un duplice senso, di assenza e di essenza del teatro. La voce dell’attore, la phoné come elemento primo, il teatro ad occhi chiusi.

Le iniziative in programma sono fruibili su Radio Frammenti e la pagina facebook di Puro Teatro e unicamente negli orari indicati, per mantenere il ‘tacito patto’ dell’appuntamento teatrale.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022".

 

Il programma potrebbe subire variazioni.

 

 

A cura di: 
Teatro Rebis
Telefono: 
3404666795
3349846121
    puro teatro
    GRATUITO
    29/11/2020

    Lettura scenica tratta da Persona di I. Bergman.

    puro teatro
    GRATUITO
    28/11/2020

    Lettura scenica tratta da Husbands di J. Cassavetes.

    puro teatro
    GRATUITO
    27/11/2020

    Lettura scenica cura di Claudio Morganti.

    puro teatro
    GRATUITO
    25/11/2020

    Videodocumento della residenza creativa per lo studio della "Trilogia delle ossa".

    puro teatro
    GRATUITO
    19/11/2020

    Presentazione del progetto.