Pigneto Film Festival 2020

GRATUITO
Pigneto
Largo Venue, Cinema Aquila, Cinema Avorio
Roma RM
da Domenica, 20 Settembre, 2020 a Sabato, 26 Settembre, 2020
  • Pigneto Film Festival 2020

Tra arte, musica, letteratura e cinema nel cuore del Pigneto.

Giunto alla sua terza edizione il Pigneto Film Festival si prepara a svelare ai nuovi giovani registi i segreti di uno dei quartieri più irriverenti della capitale, il Pigneto. Un festival che vuole raccontare, attraverso uno sguardo internazionale, una Roma inusuale, combattuta tra l’eterna bellezza del centro storico e la frenesia della quotidianità della vita in periferia.
Un appuntamento che si propone alla città come raccoglitore trasversale di idee, dall'arte alla musica alla letteratura, per arrivare alla nostra passione, il cinema.

Il Pigneto Film Festival rappresenta un’esperienza formativa dal carattere unico. 5 filmaker internazionali, selezionati dalla produzione del Festival, vengono invitati a Roma dove hanno a disposizione 6 giorni per immaginare e realizzare un prodotto audiovisivo che si modelli sulle mura e tra gli ambienti di uno dei quartieri più piccoli, alternativi e multiculturali d’Italia.
I partecipanti devono sviluppare all’interno del triangolo del Pigneto un tema che gli viene comunicato il giorno prima dell’inizio delle riprese. I lavori dei film maker vengono  esaminati da una giuria tecnica composta da 5 elementi che assegnano pubblicamente un premio al vincitore. Inoltre i partecipanti, durante i giorni di attività pratica, sono invitati a seguire dei workshop gratuiti con professionisti del cinema che danno il loro contributo tecnico durante la realizzazione dei 5 corti in gara.

Il Pigneto Film Festival si presenta come un luogo di incontro e di scambio, grazie ai numerosi temi e dibattiti che si propone di sollevare e al contempo un luogo dove diverse attività culturali possono coesistere in modo armonioso e fruibile. Inoltre il suo carattere diffuso permette il coinvolgimento di entità differenti già attive sul territorio e di rendere l’esperienza per il pubblico più stimolante e diversificata.
Numerose le attività previste dal programma tutte legate da un tema comune che le unisce e che cambia per ogni annualità:

- Produzioni audiovisive
- Proiezioni cortometraggi
- Proiezioni per bambini
- Presentazioni di autori
- Presentazioni Festival
- Street Art Tour
- Performance AV
- Mostre d’arte contemporanea
- Momenti di intrattenimento

Il Pigneto Film Festival inoltre è un Festival diffuso con l’obiettivo di portare avanti sempre più una fitta rete tra partner istituzionali e realtà locali che già operano nel settore della promozione culturale. Inoltre l’ideazione di un Fuori Festival permette a linguaggi artistici differenti di esprimersi su tematiche comuni, spaziando da mostre a esibizioni di musica dal vivo, ampliando lo sguardo verso nuovi linguaggi e nuove sperimentazioni.



Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022


Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

libero contingentato fino ad esaurimento posti.

A cura di: 
PrenestePop SRL
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Telefono: 
3274696959

Nessun appuntamento in corso