Multiplo sensibile

GRATUITO
ONLINE
RM
da Venerdì, 13 Novembre, 2020 a Domenica, 22 Novembre, 2020

Evento in streaming su piattaforma dedicata.

Laboratori e spettacoli in streaming di fisica, astrofisica, matematica, biologia e scienze ambientali.

Il progetto Multiplo sensibile. Laboratori e spettacoli di fisica, astrofisica, matematica, biologia e scienze ambientali  promuove l’approfondimento e il confronto su tematiche universali partendo dal territorio.

Si parla di matematica, fisica della materia e dell’antimateria, di Ettore Majorana, delle missioni spaziali, le piante, gli animali, l’ecosistema e le energie rinnovabili, la geografia ambientale fino ad arrivare ad argomenti caratterizzanti la vita e la sostenibilità tra cittadino e ambiente. 

Per avvicinare il maggior numero di persone alla scienza il progetto propone quattro spettacoli, tre laboratori (di matematica con la professoressa Rosa Archer, di fotografia con Fabio Moscatelli, e un gioco a quiz sull’ecosistema con Altri Mondi Bike Tour), e un incontro con il professor Ettore Majorana junior. Dal 13 al 15 novembre vengono proposti gli spettacoli Majorana: Un genio controcorrente dei Teatri della Resistenza con Simone Faucci, Altri mondi Bike Tour della compagnia Semivolanti, il Cabaret della fisica con il professor Salvatore Rino Milone e Apollo11 Reloaded che propone un viaggio sonoro con immagini del primo allunaggio.

Gli spettacoli e le attività del progetto intendono legare da una parte la crescita culturale, dall’altra la consapevolezza ambientale storica e civile.

 

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Eureka!Roma 2020-2021-2022".

Il programma potrebbe subire variazioni.

 

Ingresso: 

Tutti gli eventi sono visibili in streaming. Per i laboratori è necessaria la prenotazione via mail a officinadelleculture@gmail.com.

 

A cura di: 
Officina delle culture

Nessun appuntamento in corso