Le vie della scienza, tra passato, presente e futuro

GRATUITO
Vari Luoghi
RM
da Venerdì, 25 Settembre, 2020 a Venerdì, 16 Ottobre, 2020
  • formascienza

Performance di strada e spettacoli dedicati alla scienza e ai suoi protagonisti.

Prendendo spunto dalle biografie di scienziati e scienziate i cui nomi compaiono sulle vie che circondano viale Marconi, da piazzale della Radio a via Pincherle, performance di strada e spettacoli di improvvisazione teatrale animano il quartiere per raccontare la tradizione della ricerca scientifica italiana del passato, con uno sguardo al presente e al futuro. Un viaggio che interseca arte e scienza, tra onde elettromagnetiche, musica, frattali, superfici algebriche, psicologia, etica della mobilità e risorse energetiche.

In programma ogni venerdì "Indovina chi": exhibit e storytelling itineranti che raccontano i personaggi cui sono intitolate le vie e le ricadute attuali delle loro ricerche.

Ogni sabato, invece, “Science experience”, spettacoli in cui il racconto scientifico si mescola all’ironia dell’improvvisazione teatrale: gli scienziati di oggi raccontano le proprie ricerche ispirando le improvvisazioni teatrali degli attori sul palco.

Chiude il calendario un caffè-scienza in cui incontrare e rivolgere domande ad alcuni ricercatori.

 

La manifestazione è realizzata in collaborazione con centri di ricerca e associazioni del territorio quali Università La Sapienza, fondazione EBRI, Toponomastica Femminile, Numero Cromatico, iBugiardini Improvvisazione Teatrale.

 

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020-2021-2022

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

libero fino a esaurimento posti (90).

A cura di: 
Ass. Cult. FormaScienza
Telefono: 
3385842530

Nessun appuntamento in corso