Food4Future. Protagonisti per un futuro sostenibile

GRATUITO
Vari luoghi
RM
da Martedì, 01 Settembre, 2020 a Domenica, 18 Ottobre, 2020

Anteprima Domenica 26 Luglio

  • food4future

Per riscoprire l’importanza della produzione e del consumo responsabile del cibo.

Quello che mangiamo e come gestiamo la produzione, il consumo e gli scarti di cibo hanno davvero un impatto sul nostro pianeta? Cosa possiamo fare per essere protagonisti di un futuro sostenibile? Le tematiche della crescita sostenibile sono al centro del progetto Science4Future – protagonisti per un futuro sostenibile, che si svolge nel corso di tre anni e il cui riferimento principale è l’obiettivo di sviluppo sostenibile n.12 dell’Agenda 2030. Nel 2020 il focus è il cibo: nella società occidentale lo spreco di cibo è elevatissimo; inoltre il suo consumo eccessivo produce effetti dannosi per la salute e per l’ambiente.

L’iniziativa è un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, un percorso di divulgazione “giocosa” che si muove su livelli di diffusione diversi, che inizia domenica 26 luglio con un evento all’aperto dedicato a famiglie e giovani e termina domenica 18 ottobre con un pomeriggio ricco di appuntamenti, tutti on-line. Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito, per alcuni è necessaria la prenotazione.

Nei mesi di settembre e ottobre, alcune Biblioteche di Roma ospitano laboratori scientifici interattivi per bambini e bambine della scuola primaria, tutti ad accesso libero, con prenotazione obbligatoria. In occasione dei laboratori è visionabile anche la mostra “Cibo, cultura e territorio".

Strade, piazze e parchi dei Municipi III, IV, V, VI e VII, nelle giornate di alcuni weekend di Settembre e Ottobre ospitano uno scienziato itinerante che mostra ad adulti e bambini brevi e coinvolgenti esperimenti scientifici legati al cibo e al suo consumo. Per questi eventi non è necessaria la prenotazione, ma è sufficiente cercare lo scienziato e lasciarsi coinvolgere nelle dimostrazioni, rispettando la distanza di sicurezza.

Il progetto è a cura di Scienza Divertente Roma, con la collaborazione del Corso di Laurea Magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio di Sapienza Università di Roma, di CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni Pseudoscientifiche), di Biblioteche di Roma, e con il supporto di Federchimica (Federazione nazionale dell’industria chimica), Opitec Italia, Eventi di Cartone e Hangar delle Arti.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico ÈUREKA! ROMA 2020-2021-2022

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

libero con differenti modalità (vedi il singolo appuntamento).

A cura di: 
Ass. Culturale Scienza Divertente Roma
Note: 

Accessibilità per disabili SI

Telefono: 
0643251190

Nessun appuntamento in corso