Flumen. Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma

GRATUITO
Vari luoghi
RM
da Venerdì, 10 Luglio, 2020 a Giovedì, 24 Settembre, 2020
  • Flumen

Azioni pubbliche, tra arte e scienza, con la cittadinanza per affrontare i cambiamenti climatici.

Il progetto culturale-scientifico proposto dall’Associazione Climate Art Project mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di preservare e riqualificare un bene comune inestimabile, i fiumi e le aree verdi della città di Roma, coinvolgendo nelle sue attività un vasto pubblico, dai più giovani, come gli alunni delle scuole elementari e medie, agli studenti universitari fino ai più anziani. L’idea alla base della proposta è una ricerca applicata sulle tematiche ambientali relative ai parchi fluviali e alle aree verdi, che unisca la didattica ambientale e la ricerca scientifica ad azioni di divulgazione legate al linguaggio dell’arte contemporanea.
In questa prima annualità sono previsti sei incontri di carattere laboratoriale e una giornata di studi, in cui i cittadini entrano in contatto con esperti dell’ambito scientifico e partecipano in modo diretto ai processi di analisi, monitoraggio, campionamento, tutela e risanamento delle acque dei fiumi Aniene e Tevere e di alcune delle aree verdi della città.
Fanno parte della programmazione:
Cinque incontri sui temi della sensibilizzazione ambientale e sull’attività di analisi delle acque e dei suoli, di cui uno dedicato ai bambini delle scuole elementari (6 – 9 anni), uno agli studenti delle scuole medie e due aperti a un pubblico adulto;
Un incontro sulle nuove pratiche sostenibili nell’agricoltura, l’Agroforest, le nuove tecniche di coltivazione e le buone pratiche sul verde, aperto a tutti;
Una giornata conclusiva di studio, progettazione partecipata e dibattito in cui vengono mostrati i risultati delle analisi svolte negli incontri precedenti e si progettano collettivamente - con la partecipazione della comunità scientifica, degli esponenti del settore artistico e il pubblico - gli interventi di risanamento, piantumazione e bonifica del 2021.
Il progetto continua fino al 2022. La proposta triennale si inserisce quindi in una progettualità più ampia di studio e divulgazione scientifica delle tematiche ambientali, anche tramite le più diverse forme d’arte. L’obiettivo è un programma articolato e duraturo nel tempo, che metta in contatto la comunità scientifica di riferimento con i luoghi e la cittadinanza. In particolare, per approfondire la conoscenza di tematiche scientifiche, sono stati scelti territori spesso poco conosciuti, o frequentati solo dai residenti, di grande attrattività sotto diversi aspetti, sia come campo di ricerca che come riscoperta delle aree verdi urbane.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

libero
Prenotazione obbligatoria telefonica o via email

 

A cura di: 
Associazione Climate Art Project
Telefono: 
3209440741

Nessun appuntamento in corso