Festa del Cinema di Roma

Vari Luoghi
Roma RM
da Giovedì, 15 Ottobre, 2020 a Domenica, 25 Ottobre, 2020
  • festa del cinema

15° edizione.

La Festa del Cinema torna per il quindicesimo anno e invade la città con un ricco programma di proiezioni e incontri.

Location principale è l’Auditorium Parco della Musica, ma sono coinvolti molti altri luoghi e realtà culturali della Capitale: dall’Auditorium del MAXXI alla Casa del Cinema, dal MACRO a Palazzo Merulana, dal My Cityplex Savoy “Acea” al My Cityplex Europa. Tornano le proiezioni anche al Teatro Palladium e presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, quelle nel Carcere di Rebibbia e, per la prima volta quest’anno, nelle nove Case rifugio della Regione Lazio. La Festa tocca da Piazza Tevere fino al Teatro di Tor Bella Monaca e coinvolge, dal centro alla periferia, quattro note librerie indipendenti (Altroquando, Libreria Piave, Tomo Libreria Caffè e Acilia libri). A questi luoghi “fisici” si aggiunge, poi, da quest’anno, una sala virtuale sulla piattaforma Digital RFF15 attraverso la quale seguire on demand alcuni eventi.

Tante le proiezioni in programma in questa edizione della Festa:

la SELEZIONE UFFICIALE ospita 24 film, eccellenze in tutte le varie espressioni cinematografiche; la sezione TUTTI NE PARLANO propone 5 titoli che arrivano alla Festa del Cinema dopo un sorprendente esordio internazionale; una RETROSPETTIVA è dedicata a Satyajit Ray con 15 suoi capolavori; la sezione RIFLESSI offre un panorama sul cinema internazionale e nuovi esordi; e poi ancora in programma 2 film restaurati e 5 omaggi e i FILM DELLA NOSTRA VITA, breve rassegna di titoli di fantascienza scelti dal comitato di selezione del festival. 6, infine, sono gli eventi speciali in cartellone. Anticipa la Festa la PREAPERTURA alla Casa del Cinema con proiezioni dal 12 al 14 ottobre.

Ruolo importante anche quest’anno è svolto dagli incontri con artisti e personaggi legati al mondo della cultura.

Negli INCONTRI RAVVICINATI, tra gli altri, sono ospitati Steve McQueen, Zadie Smith,  Thom Yorke, Thomas Vinterberg, Damiano e Fabio D’innocenzo, John Waters, mentre Pete Docter, Damien Chazelle e Werner Herzog partecipano a 3 talk on air.

Per DUEL, in cui due personalità del mondo della cultura si sfidano davanti al pubblico confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema, intervengono Federica Aliano e Nicola Calocero, Paolo Di Paolo e Fabio Ferzetti, Guia Soncini e Camilla Baresani, solo per citarne alcuni.

Michela Murgia, Chiara Valerio, Andrea Minuz, Nicola Lagioia sono invece tra gli scrittori chiamati a commentare la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie nei 9 incontri FEDELTÀ/TRADIMENTI.

Parallelamente alla Festa, anche quest’anno ALICE NELLA CITTÀ indaga nuove strade, cerca nuovi percorsi e propone nuove possibilità di lettura del nostro contemporaneo, attraverso lo sguardo e le opere che parlano al pubblico più giovane. In concorso 12 film, 10 cortometraggi, e poi film d’animazione, serie ed eventi speciali.

Tanti, inoltre, gli appuntamenti extra in città, dalle mostre ai convegni.

Per il programma completo e aggiornato consultare il sito ufficiale:  www.romacinemafest.it

A seguito dell'Ordinanza della Regione Lazio del 21/10/2020 in materia di prevenzione anti Covid-19 gli orari di alcuni eventi potrebbero variare, si consiglia di consultare sempre i canali social della Festa del Cinema e il sito ufficiale per tutti gli aggiornamenti.

Ingresso: 

L’acquisto dei biglietti in prevendita può essere effettuato solamente online attraverso il sito www.ticketone.it dal 12 ottobre 2020 alle ore 9:00.
Non sarà possibile acquistare i biglietti direttamente presso le sale dei cinema. Al Teatro Palladium i biglietti si potranno acquistare anche presso la biglietteria del teatro la sera dell’evento.
Prezzo dei biglietti: da € 6,00 a € 23,00.

Per tutti i dettagli consultare il sito www.romacinemafest.it.

L'ingresso avviene secondo la normativa anti Covid 19.

A cura di: 
Fondazione Cinema per Roma
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Nessun appuntamento in corso