Fantafestival

GRATUITO
ONLINE
EVENTO ONLINE
Roma RM
da Mercoledì, 11 Novembre, 2020 a Domenica, 15 Novembre, 2020

Programma e proiezioni sul sito ufficiale
Gli incontri interattivi sulla pagina facebook

  • Fantafestival

40° edizione Cinema fantastico internazionale.

Il Fantafestival, nato nel 1981 come Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico, si è ormai da tempo affermato come uno dei maggiori eventi internazionali specializzati in cinema fantastico, promuovendo nel 1987 la costituzione della European Fantastic Film Festivals Federation. Nel corso degli anni, la manifestazione ha ospitato molti dei principali nomi entrati nella storia del genere (Vincent Price, Christopher Lee, Roger Corman, George A. Romero, Alejandro Jodorowsky, Dario Argento) e ha presentato per la prima volta in Italia registi divenuti poi tra i più conosciuti a livello mondiale (Peter Jackson, Sam Raimi). Forte di una identità e di una esperienza ormai quarantennali, il Fantafestival si pone quindi come ideale osservatorio sull'evoluzione del cinema fantastico internazionale, offrendo un indispensabile punto di incontro fra la riscoperta dei classici del passato e l'indagine critica su fenomeni culturali oggi ancora in luce.

La manifestazione, diretta da Michele De Angelis e Simone Starace, dedica inoltre particolare attenzione al fantastico "d'essai", capace di raccontare in chiave metaforica la complessità della società contemporanea, ponendo in rilievo il tema della diversità culturale, identitaria e di genere, declinato attraverso le voci di autori provenienti dai più diversi paesi del mondo. Il programma, ricco di anteprime esclusive e ospiti internazionali, si rivolge dunque non solo al pubblico degli appassionati di horror e fantascienza, ma più in generale agli spettatori di tutte le età attenti al cinema di qualità, nella convinzione che la produzione fantastica sia oggi uno dei tasselli fondamentali per comprendere lo sviluppo del nostro immaginario collettivo.

Il cinema fantastico si pone come medium privilegiato per raccontare in chiave allegorica la complessità della nostra società. Il sottotitolo scelto quest’anno, "Antiviral", vuole sottolineare la funzione curativa dell'arte in un momento storico così precario, in cui la visione di mondi fantastici non è più una forma di evasione ma di utopia, utile per immaginare un domani da ricostruire insieme. Un tema che si espande ed esplode anche nel manifesto ufficiale, realizzato dall'artista multimediale Mariano Baino, che continua a regalarci schegge di una inedita Roma post-apocalittica.
La 40ma edizione si tiene dall'11 al 15 novembre 2020 e, nel rispetto del DPCM 24 ottobre, è fruibile interamente online attraverso il sito www.fanta-festival.it
Oltre alla possibilità di vedere i film online, saranno disponibili una serie di incontri interattivi, raggiungibili attraverso la pagina Facebook collegata: www.facebook.com/fantafestival.official.
L'accesso è gratuito per tutte le attività.

Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

 

Il programma potrebbe subire variazioni

A cura di: 
Ass.ne Culturale Magnifica Ossessione

Nessun appuntamento in corso