CINEMA AL MAXXI

GRATUITO
Piazza del MAXXI
Via Guido Reni, 4a
Roma RM
da Giovedì, 02 Luglio, 2020 a Martedì, 14 Luglio, 2020

Giovedì 2 Luglio ore 19.00, Martedì 7 Luglio ore 20.00 e Martedì 14 Luglio ore 21.00

#CityFest, una serie di eventi speciali concludono il programma di Cinema al MAXXI.

Il programma è iniziato lo scorso febbraio e interrotto a seguito del lockdown.

Si inizia giovedì 2 luglio alle ore 19 con la proiezione di Turi Ferro – L’Ultimo Prospero di Daniele Gonciaruk, seguita alle ore 21 da Due scatole dimenticate – Un viaggio in Vietnam di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli. Entrambe le opere, che sono presentate all’Auditorium del MAXXI alla presenza dei registi, chiudono la terza edizione del concorso di documentari Extra Doc Festival.

Martedì 7 luglio la piazza del MAXXI ospita uno speciale programma legato alla prima edizione del Video Essay Film Festival (VEFF) che inizia alle ore 20 con una conversazione che vede protagoniste Paola e Silvia Scola. L’incontro è moderato da Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, e dal curatore Mario Sesti. A partire dalle ore 21, si tiene la cerimonia di premiazione del VEFF. La prima edizione del concorso – realizzata in collaborazione con il professor Andrea Minuz e con il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (SARAS) della Sapienza Università di Roma – promuove uno dei generi più frequentati on line, una nuova forma di critica e riflessione sull’audiovisivo svolta attraverso le immagini e, anzitutto, il montaggio.

Martedì 14 luglio alle ore 21, presso la piazza del MAXXI si tiene una serata dedicata alla premiazione di Extra Doc Festival, il concorso che mappa e intercetta le migliori espressioni del cinema del reale. Protagonista della serata è il regista e sceneggiatore Daniele Luchetti, pluripremiato autore di successi come Domani accadrà, Il portaborse, La scuola, Mio fratello è figlio unico e Anni felici, presidente della giuria di Extra Doc Festival 2020, che incontra il pubblico per approfondire linguaggi e temi che caratterizzano il cinema del reale. Nel corso dell’evento, sono inoltre conferiti altri due premi, per le stesse categorie, all’interno del progetto EXTRA DOC SCHOOL, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiBACT e Miur, che ha visto la partecipazione di oltre cento studenti appartenenti a otto scuole del Lazio e Abruzzo. Infine, è possibile conoscere i titoli dei documentari selezionati da una platea competente di circa trenta membri che saranno successivamente distribuiti e promossi nelle Biblioteche di Roma.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

 

Ingresso: 

libero fino a esaurimento posti

A cura di: 
Fondazione Cinema per Roma
Note: 

Accessibilità per disabili: SI

Nessun appuntamento in corso