Workshop Marionette

Area esterna Biblioteca Casa del Parco
Via della Pineta Sacchetti
Roma RM
Manifestazione: 
da Domenica, 23 Agosto, 2020 a Sabato, 29 Agosto, 2020

tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 Workshop
29 Agosto ore 21:00 Parata Conclusiva nel Parco del Pineto

  • Workshop di costruzione marionette

Costruzione e manipolazione di marionette a misura umana in materiale termoplastico.

La marionetta ibrida, altrimenti detta marionetta a corpo o corporea (in francese portée, "portata") è una tipologia di pupazzo di recente concezione, il corpo del quale si fonde ma non confonde con quello del manipolatore, creando infinite possibilità di manipolazione in associazione e dissociazione.
La marionetta è infatti letteralmente "indossata" dall'attore, mettendo in comune un braccio e le gambe, mentre l'altra mano, nascosta, manipola la testa della marionetta.

Il workshop prevede la creazione di marionette corporee a dimensione umana in materiale termoplastico secondo la tecnica della maestra Natacha Belova. Obiettivo del corso è costruire una marionetta ibrida a misura umana che rimarrà all'alunno e conoscere un materiale di costruzione particolare quale la resina termoplastica che permette un modellato rapido e leggero con una resa iper-realistica ed apprendere nozioni di manipolazione di questo tipo di marionetta.

Il workshop è rivolto a marionettisti, attori, scultori, ballerini, scenografi, studenti e chiunque abbia una sensibilità artistica. A ogni partecipante è richiesto di presentarsi al workshop con una propria idea da sviluppare.

Il corso è tenuto da Annamaria Andrei, marionettista, attrice e costruttrice nella compagnia La Barca dei Matti diretta da Natacha Belova.

 

La maggior parte dei materiali è fornito dall'insegnante. Gli elementi caratterizzanti quali la parrucca e il costume devono essere procurati dal partecipante. Tutti i dettagli sono forniti al momento della prenotazione.

 

A conclusione del workshop, il 29 agosto alle ore 21:00, è previsto uno spettacolo-parata.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
3383707076
Ingresso: 

su prenotazione obbligatoria, posti limitati. Il costo di partecipazione è di 325€.

A cura di: 
Ass. Cantieri dello Spettacolo
Note: 

Accessibilità per disabili: SI