Visita con noi! - I Musei Capitolini

Musei Capitolini
Piazza del Campidoglio, 1
Roma RM
Domenica, 13 Settembre, 2020 16:00
  • Visita con noi! i Capitolini

Approfondimenti offerti al pubblico del museo.

I visitatori del museo possono approfondire, con brevi illustrazioni, la conoscenza del museo gratuitamente e senza obbligo di prenotazione grazie alla presenza di guide nei punti di interesse elencati e negli orari indicati:

• Cortile dei Conservatori: dalle ore 16.00 alle ore 17.30
La storia del palazzo dei Conservatori e dell’intervento Michelangiolesco; la nascita del Museo in relazione anche alle opere presenti nel Cortile, dai frammenti della statua colossale di Costantino fino al gruppo statuario della Roma Cesi.

• Sala Orazi e Curiazi: dalle ore 16.30 alle ore 18.00
La sala del Consiglio Pubblico, detta degli Orazi e Curiazi, nell’Appartamento dei Conservatori: il ciclo di affreschi, realizzati Cavalier D'Arpino e da altri esponenti del Manierismo, dedicati alle origini di Roma e le statue onorarie dei Pontefici Innocenzo X e Urbano VIII, rispettivamente di Alessandro Algardi e di Gian Lorenzo Bernini.

• Esedra del Marco Aurelio: dalle ore 17.00 alle ore 18.30
Il racconto delle vicende legate all’imperatore filosofo nell’imponente architettura, progettata da Carlo Aymonino nel 2005, che ospita la statua equestre di Marco Aurelio: la conservazione e il restauro del grande bronzo e le altre opere della donazione di Sisto IV.

• Sala Santa Petronilla: dalle ore 17.30 alle ore 19.00
La nascita della Pinacoteca capitolina, la sua costituzione e le sue opere, verrà narrata come laboratorio di correnti artistiche: Caravaggio, Guercino, Rubens e Velázquez.

• Salone di Palazzo Nuovo: dalle ore 18.00 alle ore 19.30
Il grande salone centrale di Palazzo Nuovo è il luogo dove il pubblico potrà approfondire la nascita del Museo Capitolino e alcuni dei suoi capolavori: Eros che tende l'arco, La vecchia ebbra, La Psiche alata, La Venere capitolina.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Telefono: 
060608
Ingresso: 

Visita gratuita previo acquisto online dei biglietti o tramite call center 060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
La visita si svolge nel rispetto delle misure anti Covid-19.
Per accedere ai Musei e partecipare alle attività è inoltre necessario sottoporsi alla misurazione della temperatura, che deve essere inferiore ai 37.5°.
È obbligatorio l'uso della mascherina.

A cura di: 
Sovrintendenza Capitolina, Zètema Progetto cultura