Tape Art

GRATUITO
CityLab 971
Via Salaria, 971
Roma RM
Manifestazione: 
da Mercoledì, 09 Settembre, 2020 a Giovedì, 10 Settembre, 2020
  • tape art

Workshop a cura di LNA.

Il passaggio del nastro adesivo da strumento di servizio a oggetto artistico è da ricercare intorno al 1945 quando tre artisti, considerati i precursori della tape art, ne hanno sperimentato le caratteristiche in modo non convenzionale: Robert Watts, creando un effetto optical mediante l'applicazione del nastro su un foglio di alluminio, Dieter Roth (conosciuto anche come Dieter Rot e Diter Rot) e Joseph Beuys. Negli anni sessanta si ricorda il caso di Mimmo Rotella, artista che inserì il nastro adesivo nei suoi décollage (tecnica adottata dal 1952 in poi). Tuttavia, la nascita della tape art come movimento artistico e culturale vero e proprio avviene negli anni ottanta del Ventesimo secolo, quando alcuni artisti di strada decidono di esplorare tecniche espressive alternative all'uso delle bombolette spray. Le prime sperimentazioni avvengono a Providence, Rhode Island: i disegni sui muri fatti con il nastro adesivo vengono applicati durante la notte e rimossi 24 ore dopo. La tape art come forma d'arte e come mezzo d'espressione si diffonde e diviene popolare dopo il 2000, dando vita ad eventi e concorsi come "Off the Roll" a New York e "Citytape" in Italia.

WORKSHOP
Vuole offrire una formazione generale sulle più conosciute tecniche di utilizzo dei nastri adesivi come strumento d’arte contemporanea. Inizia con una prima fase teorica incentrata sulla conoscenza dei materiali e dei principi fondamentali di questa disciplina il percorso prevede una successiva sessione pratica finalizzata alla realizzazione di una propria creazione o sperimentazione artistica. L’obiettivo del corso è quello di approcciare ad una nuova tecnica creativa che possa stimolare nuove interazioni con gli oggetti che vivono i nostri spazi, da quelli di fruizione collettiva fino agli ambienti più privati e personali. Sono utilizzati nastri adesivi telati o di carta giapponese, non tossici.
LNA
Nasce nel 1986 a Roma e si dedica agli studi di architettura laureandosi al La Sapienza di Roma Ludovico Quaroni con specializzazione in allestimento di interni. Il lavoro in campo architettonico l'avvicinano alla creazione di eventi d'arte ponendo le basi del percorso artistico insieme a Kill The Pig, nella creazione di Residenze d'arte Urbana in diversi paesi del Lazio, mostre e allestimenti in spazi inconsueti ai fini di promuovere attività artistiche e culturali con i più grandi nomi dell'arte contemporanea soprattutto delle nuove generazioni di artisti. Il tape diventa matrice di allestimenti e installazioni per grandi brand con i quali ha collaborato per eventi celebrativi come New Balance, Levis e Adidas, realizzando composizioni anche su tessuti e accessori dei diversi marchi che l'hanno chiamata a collaborare.

 

Il programma potrebbe subire variazioni

Ingresso: 

iscrizione obbligatoria 3926188103 contact@elementsroma.com

Ulteriori dettagli sulla Pagina Facebook

A cura di: 
A.M.E. Management S.r.l.